Widmann: “Prezioso l’utilizzo delle nuove tecnologie nel trasporto pubblico“

Bolzano. Gli orari del tpl provinciale sul cellulare

Bolzano. Gli orari del tpl provinciale sul cellulare

l'assessore Widmann elogia il lavoro di un gruppo di studenti altoatesini che, in collaborazione con hds, Südtirol 1 e Radio Tirol, hanno realizzato Un'applicazione grazia alla quale è possibile consultare sul cellulare gli orari del trasporto pubblico provinciale

L’assessore alla mobilità, Thomas Widmann, esprime la propria soddisfazione per l’applicazione sviluppata da un gruppo di studenti altoatesini in collaborazione con hds, Südtirol 1 e Radio Tirol, grazie alla quale è possibile consultare sul cellulare gli orari del trasporto pubblico provinciale.

“Si tratta di un’iniziativa che si muove nella direzione auspicata dall’Assessorato alla mobilità – ha dichiarato Widmann  – e cioè verso un servizio di trasporto pubblico sempre più vicino e rispondente alle esigenze degli utenti, soprattutto per quanto riguarda le informazioni in tempo reale”.

D’altro canto già oggi gli orari del trasporto pubblico grazie al Sistema Informativo Integrato SII vengono aggiornati tempestivamente e sono disponibili online su Internet. È in fase di realizzazione il progetto di installare degli indicatori sui tempi di attesa alle fermate degli autobus, mentre nelle principali stazioni ferroviarie tra breve i viaggiatori potranno richiedere informazioni mediante appositi info-terminali.

L’assessorato alla mobilità sta inoltre pensando di realizzare un collegamento wireless ad Internet sui treni ed una serie di altri progetti all’avanguardia che spaziano dagli autobus “a chiamata” alle comunicazioni in tempo reale su smartphone.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon