Obiettivo ridurre consumi carburanre e inquinamento

Trieste. La Regione investe un milione e mezzo di euro per la mobilità sostenibile

Trieste. La Regione investe un milione e mezzo di euro per la mobilità sostenibile

Il bando prevede che i singoli progetti di ricerca industriale e di trasferimento tecnologico siano realizzati almeno per il 70% in Friuli Venezia Giulia. La durata totale dei programmi non può essere inferiore all'anno o superiore a un triennio. La Regione verserà contributo pari al 70% della spesa ammissibile

La Regione punta allo sviluppo della mobilità sostenibile grazie allo stanziamento di un milione e mezzo di euro.
La somma sarà impiegata per finanziare progetti mirati a ridurre i consumi di carburante e L'inquinamento.

"Il provvedimento rende operative le norme contenute nella legge 14 del 2010 per la promozione di tecnologie a basso impatto ambientale – ha spiegato L'assessore alla ricerca Roberto Molinaro -".

La giunta ha inoltre approvato un regolamento specifico che garantisce L'accesso ai contributi regionali alle università del territorio e agli organismi di ricerca costituiti in forma individuale o congiunta in collaborazione con un'altra azienda.

Per partecipare è però necessario costituire un'associazione temporanea di scopo.

Il bando prevede che i singoli progetti di ricerca industriale e di trasferimento tecnologico siano realizzati almeno per il 70% in Friuli Venezia Giulia. La durata totale dei programmi non può essere inferiore L'anno o superiore a un triennio. La Regione si impegna a versare un contributo pari al 70% della spesa dichiarata ammissibile, con un limite massimo di 250 mila euro a piano.

"Per L'affermarsi di una nuova cultura della mobilità è fondamentale L'alleanza tra il mondo della ricerca locale e il sistema delle imprese, che devono coordinare le rispettive attività, favorendo il trasferimento di conoscenze e competenze innovative e un uso sinergico delle risorse. Solo così sarà possibile mettere in campo azioni sostenibili nelL'ambito dei trasporti favorendo, nel contempo, L'efficienza energetica e la tutela del nostro ambiente – conclude L'assessore Molinaro – ". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon