La nuova realtà ferroviaria lombarda

Milano. Fnm conferisce capitale LeNord a joint venture Trenitalia-LeNord

Milano. Fnm conferisce capitale LeNord a joint venture Trenitalia-LeNord

Trenitalia introdurra nella nuova realtà il ramo d'azienda dedicato al trasporto pubblico locale relativo al territorio lombardoIl valore di conferimento di LeNord srl E' di 35 mln di euro

Il cda di Fnm ha deliberato di procedere al conferimento a favore di Trenitalia-LeNord srl L'intero capitale sociale di LeNord srl. Contestualmente, Trenitalia conferirà alla joint venture il ramo di azienda dedicato al trasporto pubblico locale nel territorio lombardo.

Il valore di conferimento di LeNord srl e' di 35 mln di euro. I conferimenti si realizzeranno tramite un aumento a pagamento del capitale sociale di Trenitalia-LeNord srl, che sarà sottoscritto e liberato mediante i conferimenti delle due quote da parte delle rispettive aziende. LeNord srl, contestualmente al conferimento, verrà fusa in Trenitalia-LeNord srl.

La costituzione della nuova società per la gestione unitaria del trasporto ferroviario regionale in Lombardia, approvata ad agosto del 2009, segna una nuova tappa.

Il varo del progetto ha visto due fasi distinte.
La prima, della durata di circa un anno, aveva previsto, a partire dall’autunno del 2009, l’affitto a favore della nuova società dei rami di azienda attivi nel trasporto pubblico locale in Lombardia, di titolarità di LeNORD e Trenitalia. Con l’affitto dei rami d’azienda, la nuova società aveva assunto la qualifica di operatore ferroviario, posizionandosi come il maggior operatore specializzato nel TPL sulla scena italiana.

Verificato il raggiungimento degli obiettivi prefissati, il passo successivo prevedeva il conferimento dei due rami di azienda alla nuova società che assumerà la piena titolarità dei contratti di servizio, la cui durata è di sei anni, rinnovabili per altri sei.

La regione Lombardia è servita da 1.900 chilometri di linee ferroviarie, tra le più frequentate d’Europa. Complessivamente sulla rete lombarda vengono effettuati 33,4 milioni di treni/km annui.
Il servizio ferroviario regionale muove 500.000 viaggiatori al giorno, pari a circa 3,8 miliardi di passeggeri/km annui che in larga misura confluiscono verso il nodo di Milano.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon