La Campagna 1×100 è promossa dall’associazione Pamoja Onlus

Cagliari pilota “1×100”, prima campagna volontaria per la mobilità sostenibile  

Cagliari pilota “1×100”, prima campagna volontaria per la mobilità sostenibile  

1×100 promuove l’utilizzo volontario di mezzi di trasporto alternativi all’auto, partendo dalla domenica, per arrivare a tutti i giorni della settimanaPartecipare alla campagna è semplicissimo: è sufficiente segnalare il proprio interesse aderendo on-line sul sito web dell’iniziativa

Parte a Cagliari l’8 maggio la campagna per la mobilità sostenibile “1×100” per incentivare gli spostamenti in città con mezzi di trasporto alternativi all’automobile: in autobus, in metro, in bicicletta e a piedi.

Cento organizzazioni hanno aderito all’iniziativa che prenderà il via appunto domenica in occasione del Bici Day e verrà diffusa durante tutto un anno avendo il comune di Cagliari come caso-pilota.
Il nome 1×100 nasce per sottolineare l’aspetto virtuoso e moltiplicatore delle buone pratiche: un'azione positiva ne innesca altre cento. E cento (e più!) sono anche del organizzazioni aderenti al momento del lancio.

La Campagna 1×100 è promossa dall’associazione Pamoja Onlus (con sede a Cagliari e Padova) in rete con oltre 100 realtà territoriali: associazioni, esercenti, scuole, studi professionali e aziende. E con la partecipazione di un numero sempre crescente di cittadini.
Vista la vicinanza tra il lancio della campagna e la data delle elezioni comunali, è stata diffusa una lettera aperta ai candidati sindaco perché appoggino la campagna e vadano al seggio a piedi chiedendo ai loro elettori di fare lo stesso.

La campagna è volutamente positiva in quanto mira a promuovere mezzi di trasporto alternativi e più sostenibili e non ad astenersi sempre e comunque dall’utilizzo dell’auto. Non un divieto quindi ma una promozione volontaria che vede anche nel car-pooling una modalità facilmente percorribile da tutti.
Il 2011 è l’Anno Europeo del Volontariato e il progetto si regge totalmente su forze volontarie con un grande coinvolgimento territoriale: numerosi cittadini e aziende si sono impegnati a utilizzare mezzi alternativi all’auto la domenica e stanno promuovendo una mobilità così più sostenibile.

1×100 promuove quindi l’utilizzo volontario di mezzi di trasporto alternativi all’auto, partendo dalla domenica, per arrivare a tutti i giorni della settimana. Per spingere i cittadini ad un cambiamento consapevole e volontario delle proprie abitudini verranno realizzate nel corso dell’anno campagne di comunicazione e sensibilizzazione per attirare l’attenzione sul tema.

In diverse città italiane ed europee le cosiddette domeniche ecologiche sono imposte dall’alto e i cittadini sono obbligati a non usare l’auto. A Cagliari invece le scelte passano attraverso la promozione di un’azione volontaria.
Nulla è vincolante ma non per questo meno efficace.

Gli organizzatori chiedono un impegno specifico anche al mondo della politica ad esempio rendendo più fruibili i mezzi di trasporto pubblico o incentivando l’utilizzo della bicicletta con la creazione di nuove piste ciclabili.

Su questa scia nasce l’idea di coinvolgere nel lancio della campagna i candidati a sindaco della città. Coincidenza ha voluto infatti che la prima domenica dal lancio della campagna sia quella delle elezioni comunali. E i promotori di 1×100 hanno inviato una lettera aperta a tutti i candidati sindaco per chiedere – al di là dei colori politici – di appoggiare la campagna ed andare al seggio elettorale a piedi, chiedendo di fare lo stesso anche ai propri elettori.

Partecipare alla campagna è semplicissimo: è sufficiente segnalare il proprio interesse aderendo on-line sul sito web dell’iniziativa. Chi vuole può sostenere l’iniziativa anche in modo più attivo, richiedendo e distribuendo i materiali gratuiti della campagna o promuovendo l’iniziativa nelle proprie famiglie e nei propri luoghi di lavoro.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon