Bombardier Transportation ha ridotto l’impronta ambientale del 13% in termini di consumi idrici, del 7% in termini di emissioni di gas serra e del 5% in termini di consumi energetici. l'azienda mette in evidenza i successi riportati nel 2009/2010 nel campo della sostenibilità stabilendo uno standard nel settore
Bombardier Transportation, leader mondiale nelle soluzioni per il trasporto ferroviario, continua a lavorare al futuro della mobilità.
La pubblicazione della quarta edizione del report di sostenibilità, che ha cadenza biennale, è stata L'occasione per L'azienda di mettere in evidenza i successi riportati nel 2009/2010 nel campo della sostenibilità stabilendo uno standard nel settore.
Bombardier Transportation ha ridotto l’impronta ambientale del 13% in termini di consumi idrici, del 7% in termini di emissioni di gas serra e del 5% in termini di consumi energetici.
Questi risultati fanno seguito a quelli degli ultimi sei anni, durante i quali L'impresa ha ridotto L'impronta ambientale di circa un terzo in materia di consumo d'acqua (37%), di emissioni di gas a effetto serra (32%) e di consumo d'energia (31%). Inoltre, per ciò che concerne gli incidenti in fabbrica Bombardier ha stabilizzato la propria frequenza di eventi ad un livello di tutto rispetto, con solo 0,4 incidenti ed una perdita di tempo attestata sulle 200.000 ore lavorate.
Bombardier Transportation ha investito 147 milioni di dollari (111 milioni di euro) in ricerca e sviluppo per l’innovazione di prodotto; è stata inoltre la prima azienda nel settore ferroviario a coinvolgere gli utenti internet nella progettazione, grazie al popolare concorso “YouRail – Visions of Modern Transportation”.
“Lo scorso anno abbiamo lanciato l’esempio più eclatante di quello che è il nostro approccio alla sostenibilità: il treno ad altissima velocità Bombardier Zefiro 380 – ha spiegato André Navarri, presidente e COO di Bombardier Transportation -. Il nuovo componente della famiglia ZEFIRO lascerà il segno per performance ambientali e operative, comfort dei passeggeri e mobilità sostenibile. È una delle ragioni per le quali continuiamo ad affermare: il clima è giusto per i treni”.
Il report di sostenibilità di Bombardier Transportation è stato redatto in base ai principi GRI-G3, le più recenti linee guida elaborate dal Board del Global Reporting Initiative, un’istituzione che collabora con il programma per l’ambiente delle Nazioni Unite.
“Come si può leggere nel Report – prosegue Navarri – i nostri sforzi continuano in una direzione positiva. Nonostante un significativo incremento nel volume di affari, Bombardier Transportation ha ridotto il consumo di energia e acqua, ha emesso meno gas serra e prodotto meno rifiuti. Abbiamo un nuovo obiettivo per il 2020: azzerare la CO2 per le attività produttive”.
“L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità è nel DNA di Bombardier – ha sottolineato Roberto Tazzioli, presidente e amministratore delegato di Bombardier Transportation Italy -. Già dal 2005 il Gruppo si è dato un Codice Etico e di Condotta Aziendale al quale devono aderire ed attenersi i dipendenti, gli amministratori, i consulenti, i fornitori ed i partner dell’azienda. Lo stesso Codice ha ispirato il Report di Sostenibilità con il quale, nel novembre scorso, Bombardier Transportation Italy si è aggiudicata l’Oscar di Bilancio”.Manu Mich. – clickmobility.it