L’operazione interessa il trasporto ferroviario regionale in Lombardia e la fornitura di servizi di trazione ferroviaria nel trasporto passeggeri

Roma. L'Antitrust non avvia istruttoria per acquisizione Trenitalia-LeNord

Roma. L'Antitrust non avvia istruttoria per acquisizione Trenitalia-LeNord

l'Autorità ha ritenuto che l’operazione in esame non determina, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge n. 287/90, la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato di non avviare istruttoria in merito L'acquisizione di Trenitalia – LeNord, da parte di Trenitalia, controllata da Ferrovie dello Stato, società holding delL'omonimo gruppo, e di Ferrovie Nord Milano, holding operativa delL'omonimo gruppo integrato nel trasporto e nella mobilità attivo nella Regione Lombardia.

L’operazione interessa il settore del trasporto ferroviario regionale in Lombardia e la fornitura di servizi di trazione ferroviaria nel trasporto passeggeri.

Trenitalia – LeNord é la società partecipata da Ferrovie Nord Milano e Trenitalia in misura pari al 50% del capitale sociale e gestita, fino alla realizzazione delL'operazione di concentrazione in esame, come impresa comune di carattere cooperativo.

L'Autorità ha ritenuto che l’operazione in esame "non determina, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge n. 287/90, la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza".

La delibera “ritiene che, per quanto riguarda il mercato del trasporto ferroviario regionale in Lombardia e nelle altre Regioni italiane, data la cristallizzazione degli assetti di concorrenza e la progressiva eliminazione degli spazi possibili per la concorrenza per il mercato (i.e. le gare), indotte essenzialmente dall’evoluzione del quadro normativo, non appare possibile individuare effetti anticoncorrenziali direttamente connessi con l’operazione in esame”.

Nel rendere pubblica la decisione L'Authority precisa che L'operazione consiste:
– nel conferimento a Trenitalia – LeNord di due rami d'azienda, uno per ciascuna impresa madre;
– nel subentro da parte di Trenitalia – LeNord nella posizione contrattuale della mandataria Trenitalia e della mandante LeNord nelL'ambito del contratto di servizio relativo alla linea S5;
– nel conferimento a Trenitalia – LeNord della c.d. partecipazione Tilo, correlata al ramo d'azienda Trenitalia;
– nel subentro di Trenitalia – LeNord in un contratto per la fornitura dei servizi di trazione sottoscritto da Trenitalia con Deutsche Bahn e OBB;
– nella fusione per incorporazione di LeNord in Trenitalia – LeNord.

A conclusione delL'operazione Trenitalia e Ferrovie Nord Milano deterranno il controllo congiunto delL'impresa comune Trenitalia – LeNord. Manu Mich. – clickmobility.it

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