Prevista la promozione di un programma di attività comune

Roma. Distribuzione urbana delle merci: siglata intesa Anci- Ministero Infrastrutture

Roma. Distribuzione urbana delle merci: siglata intesa Anci- Ministero Infrastrutture

Intesa siglata ieri dal Sottosegretario alle Infrastrutture Bartolomeo Giachino, e dal presidente della Commissione Trasporti-Mobilità ANCI, BoccaliBoccali: “la distribuzione urbana delle merci é un tema fondamentale per una corretta mobilità”

Un accordo sulla distribuzione urbana delle merci é stato siglato ieri dL'Anci e dal ministero delle Infrastrutture (consulta generale per L'autotrasporto e per la logistica).

Finalità principale delL'accordo é la promozione di un programma di attività comune, di confronto e di indirizzo per favorire una gestione del sistema logistico nelle aree urbane capace di  sviluppare un cambiamento dell’approccio, sotto l’aspetto metodologico, decisionale ed operativo, di gestione del trasporto merci, ovvero di primo e ultimo miglio.

Alla  firma dell’intesa, svoltasi nella sede dell’associazione (guarda le foto), erano presenti il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti e Presidente della Consulta, Bartolomeo Giachino, ed il Sindaco di Perugia e Presidente della Commissione Trasporti e Mobilità ANCI, Wladimiro Boccali.

Tra le priorità indicate dall’intesa, da realizzarsi con il coinvolgimento dei ministeri dell’ambiente e della salute, vi è innanzitutto quella di fissare le linee di indirizzo da condividere e poi siglare con gli enti locali, per favorire lo sviluppo di soluzioni innovative. Così come il ricorso a soluzioni che prevedano l’autosostenibilità economica (attraverso l’uso di modelli di buone prassi).

Altri campi di attività riguardano  la possibilità di nuovi finanziamenti  per sostituire il parco veicolare delle aziende di proprietà dei Comuni e quello degli artigiani che utilizzano i veicoli per il loro lavoro. Da parte sua il ministero delle infrastrutture si rende disponibile a recepire modifiche al Codice della Strada, quali l’utilizzo degli “ausiliari del traffico” o “vigilini” per il controllo delle aree di parcheggio anche non tariffate nonché degli stalli riservati al carico e scarico delle merci. Prevista, infine, la promozione di un tavolo di confronto con il coinvolgimento delle Regioni per individuare linee d’indirizzo, ottimizzare e standardizzare le modalità di accesso, sosta, carico e scarico delle merci.

“Il rapporto di collaborazione avviato con il ministero delle infrastrutture assicura all’Anci un ruolo centrale nelle questioni legate alla logistica ed all’inquinamento – ha spiegato  Wladimiro Boccali -. Ma soprattutto la fa partecipare alle sedi di programmazione, grazie al coinvolgimento organico nella Consulta generale per l’autotrasporto e per la logistica previsto dall’accordo”.

“Ringrazio il sottosegretario per la sua volontà di coinvolgere in modo diretto i Comuni su un tema dalla notevole rilevanza economica. I Comuni – osserva Boccali – hanno un ruolo fondamentale nel mettere a punto politiche adeguate nella distribuzione delle merci nei centri cittadini e promuovere una corretta mobilità”.

Secondo il sindaco di Perugia tra gli obiettivi che l’Anci intende cogliere con il protocollo vi è, innanzitutto, quello di partecipare in modo “attivo alla costruzione del piano nazionale della logistica, cosa che finora non è avvenuta”. Inoltre, va sottolineato il ruolo di stimolo che l’associazione assume verso tutti i Comuni, “attraverso la promozione delle best practice realizzate dai territori sui diversi temi legati alla mobilità urbana, ed alla lotta all’inquinamento”.

Da parte sua Bartolomeo Giachino ha definito L'accordo “un grande passo in avanti nelL'amministrazione degli enti locali” e soprattutto nella possibilità di “arginare L'inefficienza logistica urbana che nel nostro paese equivale a 10 miliardi di euro”. Con questo accordo “da oggi –  ha detto il rappresentate di governo – L'amministrazione comunale lavora insieme ad un gruppo, rappresentato da Anci e dalla consulta generale per L'autotrasporto e la logistica” realizzando una gestione coordinata di questi temi. "In questo modo si potrà – ha spiegato ancora il sottosegretario, migliorare la qualità della vita nelle città, la loro competitività economica e L'ambiente".

Giachino si è anche detto pronto a recepire la richiesta dell’Anci di alcune modifiche al Codice della Strada, come l’utilizzo degli ausiliari del traffico per il controllo delle aree di parcheggio anche non tariffate, nonché degli stalli riservati al carico e scarico delle merci.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon