l'RTI è risultato essere il migliore offerente, sia per quanto riguarda la valutazione tecnica sia per quanto riguarda l’offerta economicaValore delle opere civili EUR 870 milioni. Ricavi complessivi da gestione per EUR 2,7 miliardi
Il Raggruppamento temporaneo di imprese formato da Impregilo, mandataria, da Astaldi, da Ansaldo STS e Sirti, da Ansaldo Breda e dall’Azienda Trasporti Milanesi si è aggiudicata in via provvisoria la gara promossa dal Comune di Milano per l’individuazione del socio privato di una società mista cui sarà affidata la concessione per la progettazione, costruzione e successiva gestione della linea 4 della Metropolitana di Milano.
La nuova linea, che sarà ad automatismo integrale (senza macchinista a bordo), si svilupperà per complessivi 15,2 chilometri lungo la tratta Linate – Lorenteggio. Il progetto prevede la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione di due gallerie a binario singolo, una per senso di marcia, con 21 stazioni e un deposito/officina e utilizzerà la tecnologia CBTC del gruppo Finmeccanica, completamente driverless
Il valore complessivo dell’investimento, comprensivo principalmente delle opere civili, della fornitura dei servizi tecnologici e della meccanica, è pari a circa EUR 1,7 miliardi, finanziati per circa 2/3 con contributi pubblici dello Stato e del Comune.
Il valore del contratto per Ansaldo STS è di 255 milioni di Euro circa.
Impregilo ed Astaldi saranno responsabili, con quote paritetiche, della realizzazione delle opere civili del progetto che ammontano complessivamente a circa EUR 870 milioni.
La concessione avrà una durata complessiva di 30 anni di cui 6,5 anni per la progettazione e costruzione e i restanti 23,5 anni per la fase di gestione.
Il Raggruppamento, che si occuperà dopo la costruzione anche della gestione per circa 24 anni della linea, è composto da Impregilo (mandataria), Astaldi, Ansaldo STS, AnsaldoBreda, Sirti e ATM.
Lo scope of work di Ansaldo STS comprende la progettazione e realizzazione degli
impianti di:
• Segnalamento e automazione
• Alimentazione elettrica
• Bigliettazione e controllo accessi dei passeggeri
• Comunicazione con i treni (TETRA e WI_FI) e Sistemi di telecomunicazione a bordo dei treni
• Attrezzature di manutenzione
• SCADA
• Porte di banchina. Manu Mich. – clickmobility.it