Il presidente della Regione Marini e l'assessore Rometti hanno incontrato il ministro dei Trasporti MatteoliIl ministro ha condiviso la necessità di un’azione politico-istituzionale non segmentaria, regione per regione
Grande apprezzamento è stato espresso dal ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, ai presidenti e agli assessori delle 5 Regioni dell’Italia centrale durante l’incontro che si è svolto a Roma ieri nel pomeriggio per trovare soluzioni alle criticità del sistema ferroviario umbro.
“Durante l’incontro – riferiscono la presidente della Regione Umbria e l’assessore ai trasporti, Silvano Rometti – è stato chiesto di velocizzare le opere già progettate e finanziate. Da parte sua il ministro ha accordato alle Regioni la sua disponibilità anche ad istituire una commissione di tecnici che dovrà monitorare l’evolversi della situazione e studiare nuove soluzioni”.
La presidente Marini e l’assessore Rometti hanno evidenziato al ministro “la necessità per l’Umbria del collegamento all’Alta velocità visto che, diversamente, la Regione sarebbe fortemente penalizzata”. Inoltre, sono state ribadite tutte le priorità che riguardano il superamento delle note criticità espresse nel documento congiunto fatto pervenire al ministro con la richiesta dell’incontro.
Su tutte le questioni sottoposte alla sua attenzione il ministro ha condiviso la necessità di un’azione politico-istituzionale non segmentaria, regione per regione, ricordando che, per la prima volta, cinque Regioni lavorano in modo unitario e propongono priorità condivise, assumendo un ruolo sussidiario rispetto allo Stato”. Manu Mich. – clickmobility.it