La conclusione dei lavori della prima tratta (Bignami-Zara) prevista per la primavera 2012

Milano. M5, prima tratta Bignami–Garibaldi: ieri viaggio ufficiale di prova

Milano. M5, prima tratta Bignami–Garibaldi: ieri viaggio ufficiale di prova

La “Lilla” sarà la prima linea milanese totalmente automatica, dotata di sistema driverless (treni senza conducente), di un sistema informatico di monitoraggio e controllo della circolazione all’avanguardia e di porte di banchina che separano i binari dai treni

Primo viaggio ufficiale di prova ieri, da Bignami a Ponale, su uno dei due treni adibiti alle prove di messa a punto dei sistemi della nuova linea metropolitana 5 prima tratta Bignami – Garibaldi.

Iniziati nel mese di aprile, i test di movimentazione dei veicoli proseguiranno per circa un anno. In un primo tempo i treni circoleranno solo sulla “tratta di prova” Bignami – Ponale – Bicocca, per poi viaggiare progressivamente lungo tutta la linea Bignami – Garibaldi. Queste prime prove tecniche di circolazione avvengono con guida manuale. In seguito verranno, invece, effettuate in guida automatica.

Le casse del primo treno sono state calate nel dicembre scorso nella stazione di Keplero, mentre quelle del secondo sono arrivate a marzo. Successivamente i primi due treni (su un totale di 12 solo per la prima tratta Bignami – Garibaldi), che sono definitivi e già arredati, sono state assemblati e sono cominciate le prove statiche al deposito-officina di Bignami. I veicoli sono a quattro carrozze, contro le 3 programmate inizialmente. Dopo aver approvato l’estensione della linea 5 verso San Siro, il Comune di Milano, tenendo conto dei maggiori carichi previsti per l’intera linea, ha deciso, infatti, di adottare una soluzione con treni a quattro carrozze. Con i treni più lunghi e il prolungamento fino a San Siro si stima che la linea 5 possa arrivare a trasportare circa 96 milioni di passeggeri l’anno.

La “Lilla” sarà la prima linea milanese totalmente automatica, dotata di sistema driverless (treni senza conducente), di un sistema informatico di monitoraggio e controllo della circolazione all’avanguardia e di porte di banchina che separano i binari dai treni.

La conclusione dei lavori della prima tratta funzionale (Bignami-Zara), cominciati nel settembre 2007, è prevista per la primavera 2012, mentre il completamento dell’intera linea Bignami-Garibaldi è previsto nell’estate 2013. Le opere per realizzare la seconda tratta, da Garibaldi a San Siro, hanno avuto inizio, invece, nell’ottobre 2010 e termineranno ad aprile 2015.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon