Diciotto mesi di vita: le attività, i dati

Roma Servizi Mobilità chiude bilancio con utile netto di esercizio di 561 mila euro

Roma Servizi Mobilità chiude bilancio con utile netto di esercizio di 561 mila euro

Roma Mobilità è un’agenzia “leggera”. Positivi, per questa fase d’avvio, i conti economici: il risultato operativo lordo è di 3 milioni 399 mila euro, l’utile netto di esercizio di 561 mila euro Costi di produzione: 37 milioni 477 mila euro. Valore della produzione: 40 milioni 877mila euro

Chiude il bilancio 2010 con un risultato netto di esercizio di 561.917 euro L'Agenzia Roma servizi per la mobilità che nel suo primo anni di attività ha registrato un valore della produzione di 40,8 milioni, costi di produzione per 37,4 milioni e quindi un operativo lordo di 3,3 milioni.

I dati sono stati presentati ieri  nel corso di una conferenza stampa alla sede di Civita, a piazza Venezia, dal presidente delL'Agenzia, Massimo Tabacchiera, e dagli assessori alla Mobilità e L'Ambiente Antonello Aurigemma e Marco Visconti.

L’agenzia Roma Servizi per la Mobilità esiste da un anno e mezzo (è nata il 1° gennaio 2010 per scissione da Atac) e i vertici del Campidoglio e aziendali hanno fatto il punto su questo primo periodo di attività.

Roma Mobilità è un’agenzia “leggera”, con compiti di pianificazione e controllo della mobilità, pubblica e privata, e con l’incarico di gestire comunicazione e informazione ai cittadini in tema di trasporti. Positivi, per questa fase d’avvio, i conti economici: il risultato operativo lordo è di 3 milioni 399 mila euro, l’utile netto di esercizio di 561 mila euro. Costi di produzione: 37 milioni 477 mila euro. Valore della produzione: 40 milioni 877mila euro.

Queste, nel dettaglio, le attività affidate a Roma Mobilità: sportello al pubblico (permessi, informazioni e servizi); pianificazione, progettazione, supervisione, coordinamento, controllo dei processi che riguardano la mobilità pubblica e privata, quella delle merci e la logistica; monitoraggio della qualità dei trasporti pubblici locali; sviluppo della mobilità sostenibile (car-sharing, bike-sharing, mobility manager, portale car pooling); comunicazione e informazione ai cittadini; supporto al Campidoglio nella gestione dei contratti di servizio con Atac e Roma Tpl e nella definizione delle tariffe (biglietti, parcometri ecc.): relazioni istituzionali a tutto campo (in ambito locale, nazionale e internazionale).

Il personale: l’agenzia ha 321 dipendenti, di cui 150 donne e 170 uomini, con un’età media di 39,5 anni. Qualche dato in dettaglio: 11 dirigenti, 37 quadri, 11 giornalisti, 92 impiegati, 170 operatori della mobilità. Tra i dipendenti il 36,6% è costituito da laureati (il 17,8% in materie scientifiche, il 10% in discipline economiche, l’8% in materie umanistiche), il 56,2% da diplomati. Sempre considerando il totale delle risorse umane, 74 sono dedicate alla progettazione, 88 a strutture di staff, 133 ai servizi al pubblico, 17 al sistema centrale della mobilità.

I servizi in particolare: per i permessi, il pubblico ha a disposizione lo sportello di piazzale degli Archivi 40 (Eur) che rilascia a vista permessi e autorizzazioni e fornisce ogni informazione. Roma Mobilità gestisce e regola on line l’accesso a Roma dei pullman turistici e la relativa sosta in città, con tre check point, rilasciando i permessi previsti dal nuovo piano in vigore dal 1° luglio 2010. L’anno scorso sono stati rilasciati 2.128 abbonamenti e 120.805 permessi giornalieri.

Car e bike sharing: l’agenzia aderisce al circuito nazionale Ics-Iniziativa Sharing con altre nove città. La “flotta” è costituita da 107 auto e 150 biciclette. Per il futuro è prevista la scissione dei due servizi con affidamenti separati.

Bollino Blu: Roma Mobilità rilascia alle officine autorizzate – direttamente allo sportello, a mezzo posta o via web – il bollino che certifica il controllo dei gas di scarico di auto, ciclomotori e motoveicoli. Garantisce anche l’aggiornamento professionale degli operatori. Nel 2010 l’agenzia ha rilasciato 1 milione 535.800 bollini blu, dei quali 758.100 per revisioni auto e 95 mila per revisioni moto.

E ancora: il “mobility manager” di Roma Mobilità coordina 120 mobility manager di aziende romane con oltre 300 dipendenti (una platea di circa 200 mila lavoratori), per favorire mezzi pubblici e mobilità sostenibile. Cofinanziati da Roma Capitale e dal Ministero per l’Ambiente progetti per 1 milione di euro. E la Centrale della Mobilità gestisce in modo integrato mobilità pubblica e privata, dando informazioni in tempo reale grazie ai sistemi elettronici come le paline alle fermate.

Roma Mobilità, poi, informa i cittadini attraverso più canali: Roma Radio (stazioni metro A e B, 16 ore di notiziari), la televisione della metropolitana (102 schermi in 21 stazioni), gli schermi “Moby” nei vagoni della metro, lo spazio quotidiano mattutino su “Buongiorno Regione” (Rai Tre, Tgr Lazio), la pagina "Trasporti & Mobilità” sul quotidiano free press Metro (distribuito in 250 mila copie in tutte le stazioni delle linee A e B), le paline e i pannelli a messaggio variabile (con le informazioni in tempo reale provenienti dalla Centrale della Mobilità. E poi il sito www.agenziamobilita.roma.it (quadro completo su servizi e aggiornamenti), le informazioni su cellulari e palmari di Atac Mobile (www.atacmobile.it), il contact center h 24 06-57003 e il numero verde disabili 800154451.

Meno note, ma non di secondaria importanza, le attività internazionali dell’agenzia, curate dallo staff confluito da Atac e operante dal 1998: progetti europei, partecipazione ai network internazionali su mobilità e ambiente, accoglienza di delegazioni, rappresentanza a conferenze di settore, collaborazione con economie emergenti (Cina e India). Lo stesso gruppo, inoltre, si occupa dei progetti nazionali e delle iniziative pilota per la mobilità sostenibile, compresi i sistemi tecnologici avanzati.

L’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Antonello Aurigemma, ha ringraziato chi lavora a Roma Mobilità per i risultati positivi e per la capacità manifestata nel “gioco di squadra”, in un settore cruciale e difficile. Aurigemma ha ricordato la buona prova del primo maggio, quando un milione di pellegrini ha trovato mezzi pubblici efficienti, e ha ricordato le prossime tappe di lavoro congiunto Campidoglio-Agenzia: apertura della metro B1 e chiusura dell’anello ferroviario; opera, quest’ultima, “fondamentale in vista della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020”.
Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon