La flotta di mezzi di Emt in funzione ogni anno percorre complessivamente 22 milioni di chilometriI costi associati all'uso regolare di Un'autovettura superano i 2.500 euro annui, mentre l'uso di mezzi di trasporto pubblico costa solo 350 euro
Nel 2010 a Valencia sono state emesse 54.498 tonnellate di CO2 in meno rispetto al 2009 anche grazie L'uso di autobus alimentati a metano. Il dato, riferito dL'Osservatorio Metanauto, emerge da una stima di Emt (Empresa Municipal de Transportes, la compagnia di trasporto pubblico che opera a Valencia), che nel 2009 ha ultimato la trasformazione del 100% della sua flotta su strada per L'alimentazione a metano oppure a biodiesel. La flotta di mezzi di Emt in funzione a Valencia ogni anno, spiega la struttura di ricerca sul metano per autotrazione, percorre complessivamente, sempre secondo i dati forniti da Emt, 22 milioni di chilometri.
Oltre al risparmio in termini di emissioni di CO2, L'utilizzo di carburanti alternativi come il metano, riferisce ancora L'Osservatorio, ha consentito di ottenere anche considerevoli benefici economici, sia alla società Emt, in termini di risparmi sulla spesa per il carburante, sia per gli utilizzatori dei servizi di trasporto pubblico.
Sempre secondo i dati forniti da Emt, infatti, i costi associati L'uso regolare di un'autovettura, che includono anche il costo di assicurazione, la manutenzione, le tasse o il costo del parcheggio, superano i 2.500 euro L'anno, mentre L'uso di mezzi di trasporto pubblico, anche grazie al risparmio garantito dL'uso di mezzi a metano, costa solo 350 euro L'anno per un utente degli autobus messi a disposizione del pubblico a Valencia da Emt.
"In Italia – sottolinea Dante Natali, presidente di Federmetano ed a capo delL'Osservatorio Metanauto – alcune aziende di trasporto locali usano già mezzi alimentati a metano, ma vi è comunque ancora molto che si può fare".Manu Mich. – clickmobility.it