La Metro Inspiro conferisce al trasporto pubblico locale un carattere sostenibile ed una nuova qualità, grazie ai grandi spazi di entrata e di uscita, alle ampie porte, all’acustica migliorata grazie all’uso di pavimenti isolati con l’utilizzo di sughero e ad un sofisticato concetto di sedili leggeri
Il design sta diventando sempre più importante nel contesto urbano. L’identità di una metropoli viene notevolmente determinata dalla qualità e dall’immagine visiva del suo sistema di trasporto pubblico. Nell’estate del 2010, la società Siemens ha commissionato alla sussidiaria del BMW Group DesignworksUSA lo sviluppo del progetto della nuova Metro Inspiro – un ulteriore capitolo nella collaborazione di lunga data tra i due partner.
Con la Metro Inspiro, Siemens punta a fissare nuovi punti di riferimento. Il team di progettazione si è concentrato nel combinare le esigenze della Siemens, quelle dei potenziali gestori, quelle dei passeggeri e quelle dell’ambiente. Un’interazione intelligente tra tecnologia all’avanguardia e design emozionale è rivolta alla definizione di una nuova e sostenibile qualità del modo di vivere la mobilità urbana. Con il nuovo progetto, Siemens parteciperà a livello internazionale a gare aperte per la fornitura di flotte di treni destinati a centri urbani. Il potenziale di crescita globale per questo settore di mobilità viene stimato in circa il quattro percento.
Siemens è convinta che una mobilità sostenibile, interconnessa in rete e ben incanalata sia un fattore chiave del 21° secolo e che un trasporto pubblico sicuro e veloce determina la qualità della vita e la competitività dei paesi, delle città e delle regioni in tutto il mondo. Come studio di design che opera globalmente con un gran numero di clienti nei settori dell’automobile, della nautica e dell’aeronautica, DesignworksUSA ha una profonda conoscenza della progettazione di mobilità sostenibile in una grande varietà di settori di attività.
La commessa della Metro Inspiro ha richiesto al team di progettazione di soddisfare le sempre crescenti esigenze in termini di confort di viaggio e percezione spaziale, di ottimizzare le capacità di trasporto e di offrire servizi di trasporto pubblico regionale con ulteriori possibilità di personalizzazione. Sono stati ideati elementi di design sensazionali per conferire alla Siemens una presenza inconfondibile sulle rotaie.
“Quando entrano in competizione tra loro, paesi e città si assicurano vantaggi grazie alla qualità dei loro sistemi di trasporto. Le possibilità per le grandi città di unire la mobilità con gli interessi del pubblico costituiscono il compito più critico nella progettazione della mobilità” – riassume Laurenz Schaffer, presidente di DesignworksUSA -.
Per dare spazio alla personalizzazione della Metro Inspiro, è stata progettata come una “piattaforma”. Oltre all’estetica e alla funzionalità, le esigenze in termini di sostenibilità e di efficienza economica erano in cima alla lista delle priorità dello studio di progettazione.
L'intento si vede, tra l’altro, nella grafica innovativa delle luci delle porte, basate sul principio della clessidra, che informa i passeggeri del tempo che resta per salire a bordo. Questo concetto migliora il flusso dei passeggeri in entrata e in uscita, facilitando quindi un incremento nella frequenza. Allo stesso tempo dà alla nuova Metro Siemens un aspetto immediatamente riconoscibile e inconfondibile, modellato dai progettisti come caratteristica per infondere fiducia.Caratteristica fondamentale degli interni è costituita dall’innovativo concetto “Light-Tree” dei corrimano che ricorda i rami di un albero e che offre ai passeggeri numerosi vantaggi. Un gran numero di corrimano più piccoli si dirama da una struttura simile ad un albero, creando ampio spazio di appiglio ai passeggeri. Le strutture “Light-Tree” sono progettate per offrire sufficiente spazio per ogni passeggero. Inoltre, trattamenti innovativi delle superfici, resi possibili da materiali all’avanguardia, consentono una presa sicura. I corrimano devono il nome non soltanto alla loro struttura, ma anche al concetto di illuminazione messo in opera.
Grazie ad un’illuminazione discreta dall’alto, diventano essi stessi concentrazioni atmosferiche di luce all’interno del treno. Controlli speciali dell’illuminazione, che emettono luce in colori diversi, consentono all’interno del treno di adattarsi alle condizioni di luce diurna. Quindi si emette una maggiore quantità di luce fredda al mattino ed una maggiore quantità di luce calda al pomeriggio, così che il passare naturale della giornata viene rispecchiato anche sottoterra. Come per la grafica delle luci delle porte esterne, i “Light-Tree” installati in maniera strategica favoriscono una migliore gestione del flusso dei passeggeri.
La Metro Inspiro conferisce al trasporto pubblico locale un carattere sostenibile ed una nuova qualità, grazie ai grandi spazi di entrata e di uscita, alle ampie porte, all’acustica migliorata grazie all’uso di pavimenti isolati con l’utilizzo di sughero e ad un sofisticato concetto di sedili leggeri. I gestori possono scegliere tra motivi in legno stampato contrastante o in colori freschi che creano, nel primo caso, un’atmosfera calda e accogliente o, nel secondo, un’atmosfera tecnologica.
Dalla fine degli anni Ottanta, l’Europa orientale è diventata una regione dove la questione dell’identità urbana è diventata sempre più importante ed un fattore di vantaggio competitivo. Varsavia è un esempio di molti paesi e città in questa regione dove è stato previsto uno sviluppo sopra la media del mercato relativo al trasporto metropolitano su rotaia. Un numero sempre maggiore di persone si sposta verso le aree urbane e le esistenti flotte di trasporto devono essere modernizzate o ampliate. La progettazione dei treni giocherà un ruolo decisivo nel processo inteso a rendere le città competitive.Manu Mich. – clickmobility.it