500 nuove emettitrici automatiche

Roma. Fs: biglietterie self service nei centri commerciali, università e ospedali

Roma. Fs: biglietterie self service nei centri commerciali, università e ospedali

Le prime installazioni all’università di Pisa e alla Fiera di Verona in occasione di Vinitaly   Le nuove biglietterie automatiche funzionano in  wi-fi, sarà sufficiente una presa elettrica

Una biglietteria self-service di Trenitalia all’Università di Pisa, un’altra alla Fiera di  Verona, per il Vinitaly. L’acquisto dei biglietti ferroviari diventa sempre più facile, grazie ad un piano di installazioni all’interno di Università, centri commerciali e ospedali, anche fuori, quindi, dal classico circuito delle stazioni ferroviarie.

Le 500 nuove emettitrice automatiche acquistate da Trenitalia (che a  regime diventeranno 620), oltre a rimpiazzare nelle stazioni quelle della precedente generazione,  troveranno collocazione in alcuni dei luoghi più frequentati delle città, anche in modalità temporanea, legata quindi ad eventi di grande richiamo. La rete commerciale esterna di Trenitalia, che già conta su oltre 5000 Agenzie di Viaggio convenzionate, si amplia quindi ulteriormente.

Progettate per funzionare in modalità wifi, senza quindi necessità di cablaggio alla rete FS, nè di ADSL, ma semplicemente con una chiavetta GPRS, per la loro  installazione sarà sufficiente soltanto una presa elettrica. Possono dunque funzionare in qualunque sito esterno e vendono tutte le tipologie di biglietti, sia della lunga percorrenza, comprese le Frecce, sia della rete regionale. Le nuove biglietterie sono utilizzabili anche per i cambi prenotazione, che avvengono attraverso la semplice lettura del codice a barre del biglietto da cambiare, evitando al cliente qualsiasi inserimento manuale di codici.

L'Università di Pisa e la Fiera di Verona rappresentano il primo esempio di installazione esterna, ma Trenitalia ha  già avviato contatti con alcuni importanti centri commerciali a Roma e Milano. Le macchine utilizzano tecnologie innovative che ne semplificano la gestione operativa e ne aumentano la sicurezza contro i furti e, soprattutto, facilitano L'acquisto del biglietto attraverso un menù rapido e intuitivo, guidato da messaggi audio e luci che indicano le operazioni da compiere.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon