Bonino: “l'affidamento a Scr del bando di gara dimostra nei fatti che manteniamo l'impegno ad appaltare il servizio ferroviario regionale entro la finedell'anno. Crediamo da sempre che l'appalto debba riguardare il complesso delle linee, nel frattempo lavoriamo a migliorare la qualità del servizio offerto agli utenti”
La giunta regionale piemontese ha assegnato a SCR Piemonte S.p.A. la predisposizione del bando di gara per il servizio ferroviario regionale.
Parte integrante del pacchetto di richieste anche la messa a punto del supporto all’attuazione del progetto per la promozione di interventi a favore dei territori interessati dalla costruzione di grandi infrastrutture, così come previsto dal disegno di legge attualmente all’esame del Consiglio, e dello sviluppo del tavolo di comunicazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione.
La Regione si appresta quindi a mettere a gara il servizio.
Un bando che contempla L'intera rete ferroviaria, divisa in due lotti corrispondenti L'area metropolitana torinese e al resto del Piemonte.
Quindi due ambiti ben distinti:
– “Sistema Ferroviario Piemonte”, comprendente le province di Novara, Vercelli, Biella, VCO, Cuneo e i collegamenti con la Liguria di Ponente e la Francia, Alessandria, Asti e i collegamenti con Genova, i collegamenti portanti tra le province su rete fondamentale RFI;
– “Metropolitano”, comprendente le tratte del servizio metropolitano di Torino coperte da Trenitalia e GTT.
"L'affidamento a Scr del bando di gara dimostra nei fatti che manteniamo L'impegno ad appaltare il servizio ferroviario regionale entro la fine delL'anno – precisa L'assessore regionale ai Trasporti, Barbarba Bonino -. Le gare indette dalla ex presidente Mercedes Bresso avrebbero portato a un Piemonte a due velocità, visto che riguardavano solamente il 60 per cento del territorio. Noi crediamo invece che L'appalto debba riguardare il complesso delle linee, nel frattempo lavoriamo a migliorare la qualità del servizio offerto agli utenti".
La giunta Cota in termini di trasporto ferroviario ha, da subito, ribaltato le scelte delL'amministrazione precedente riallacciando i rapporti con Trenitalia , con cui ha sottoscritto contratto-ponte, ma soprattutto ripensando la messa a gara del servizio.
Rivedendo i rapporti con Trenitalia, la Regione ha sancito una nuova fase di collaborazione tra L'azienda di trasporti e L'ente regionale, dopo il braccio di ferro con la precedente giunta e che aveva portato L'azienda ferroviaria a minacciare L'abbandono del servizio.
L'obiettivo è portare nel 2016 la qualità del servizio dal 78,1 L'85% e il livello di soddisfazione degli utenti dal 62,3 al 75%.Manu Mich. – clickmobility.it