I lavori partiranno entro l’estate del 2012 e dureranno circa 3 anni e mezzo. L'appalto comporta la realizzazione nel tratto Lingotto-piazza Bengasi, lungo 1,9 km, di 2 stazioni (Italia ’61 e Bengasi). La tratta incrementerà sensibilmente la qualità del servizio
E' ufficialmente partita la gara d'appalto per allungare il percorso della della linea 1 della metropolitana automatica di Torino, da Lingotto a piazza Bengasi, nell'estrema periferia a sud della città.
Completata la prima fase di pre-qualifica, sono state ritenute idonee 14 società invitate a partecipare alla gara per affidare l’appalto integrato sia della progettazione che della realizzazione delle opere civili della nuova tratta dal valore di 61 milioni di euro . Si tratta di una procedura nuova per la Metropolitana di Torino che Infra.To ha deciso di adottare per ridurre i costi e i tempi di realizzazione dell’opera non dovendo ricorrere ad una doppia seduta di gara (progettazione e realizzazione).
L'appalto ha un valore di 61 milioni di euro e comporta la realizzazione nel tratto Lingotto-piazza Bengasi, lungo 1,9 km, di 2 stazioni (Italia ’61 e Bengasi).
Le due stazioni previste nella tratta servono un bacino strategico di utenza: Italia ’61 sarà ubicata in adiacenza all’area ove sorgerà il grattacielo del nuovo polo della Regione Piemonte, mentre Bengasi diventerà interscambio con il parcheggio interrato, in progettazione da parte della Città di Torino, e con le linee di trasporto intercomunale.
La tratta “Lingotto-Bengasi” è particolarmente importante in quanto permetterà di incrementare sensibilmente la qualità del servizio, con una maggior frequenza dei treni, ed il numero di passeggeri trasportati (si stima di raggiungere 40 milioni di utenti all’anno). Le due stazioni previste nella tratta, servono infatti un bacino strategico di utenza: “Italia ’61” sarà ubicata in adiacenza all’area ove sorgerà il grattacielo del nuovo polo della Regione Piemonte, mentre “Bengasi” diventerà interscambio con il parcheggio interrato, in progettazione da parte della Città di Torino, e con le linee di trasporto intercomunale.
I lavori partiranno entro l’estate del 2012 non appena saranno espletate le procedure amministrative con l’affidamento della gara (4 mesi) e la conseguente redazione del progetto esecutivo (6 mesi).
I lavori dureranno circa 3 anni e mezzo: 2 anni e mezzo per realizzare le opere civili e 1 anno per realizzare le finiture e gli impianti. Si tratta di una tempistica idonea alla realizzazione di un’opera di tale complessità, che deve tener conto delle necessarie operazioni legate al calaggio e alla fase di rodaggio della TBM, e della complessità generale di tutti i lavori relativi alla realizzazione e alla messa in esercizio della metropolitana.