Capone e Minervini su rinnovamento rete FSE in Salento

Lecce. Grande progetto di ammodernamento della rete gestita dalle Ferrovie del Sud Est

Lecce. Grande progetto di ammodernamento della rete gestita dalle Ferrovie del Sud Est

Minervini: "Sarà una grande metropolitana leggera a servizio del Salento è un intervento storico con il quale Fse uscirà dalla preistoria delle ferrovia.  Stiamo collegando il Salento con il mondo e superando il grande limite dell'accessibilità turistica di questa splendida porzione del territorio pugliese"

"Da Zollino a Gagliano del Capo in 30 minuti rispetto agli attuali 60 a bordo di treni moderni confortevoli che potranno viaggiare fino a 120km/h contro i 40km/h, velocità a cui ancora oggi viaggiano i treni nel basso Salento".

L'assessore regionale alla mobilità Guglielmo Minervini è partito da questo dato ieri a Lecce per illustrare il grande progetto di ammodernamento della rete gestita dalle Ferrovie del Sud Est, già finanziato con 120 milioni di euro del fondo Fesr 2007-2013, che sarà avviato entro fine anno.

Il grande progetto interessa le linee Martina Franca – Lecce, Lecce – Gallipoli, Casarano – Gallipoli, Novoli – Gagliano, Zollino – Gagliano e Maglie – Otranto e coinvolge 30 comuni.

"Sarà una grande metropolitana leggera a servizio del Salento – così la definisce Minervini – è un intervento storico con il quale Fse uscirà dalla preistoria delle ferrovia. Se aggiungiamo che con i Par-Fas potremo realizzare il collegamento shuttle tra l'ospedale Perrino e l'aeroporto di Brindisi, si potrà arrivare in poco più di un'ora dall'estrema punta del Salento all’aeroporto. Stiamo collegando il Salento con il mondo e superando il grande limite dell'accessibilità turistica di questa splendida porzione del territorio pugliese".

Nel dettaglio ci sarà la sostituzione del vecchio armamento rotaie del 1904 e traverse in legno con traverse in cemento, la sostituzione di impianti di segnalamento e scambio azionati ancora manualmente con moderni impianti automatici che potranno rendere l’impiego della rete più sicuro e aprirsi anche alle corse ferroviarie in giorni festivi.

“Le potenzialità di gestione dei nuovi sistemi – continua Minervini – permetteranno di effettuare un servizio flessibile che potrà adattarsi alle esigenze di specifiche manifestazioni e permetterà di sfruttare l’enorme potenzialità turistica di questa rete”.

Per la vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, che ha preso parte con l'assessore Minervini alla conferenza stampa, "si tratta di un intervento importante per tutto il Salento, che garantisce maggiore velocità e più sicurezza facendo sì che ci siano treni veloci, climatizzati e accessibili con carrozze che consentono anche l'abbinamento con le biciclette. Finalmente, dopo novant'anni – ha aggiunto la vicepresidente – avremo una ferrovia moderna che ci spinge verso la metropolitana leggera, impegno che sosteniamo da anni come indispensabile per il nostro territorio. Questo intervento, che si aggiunge a quelli già finanziati per la ristrutturazione delle stazioni e per l'eliminazione dei tanti passaggi a livello, è un successo della Regione Puglia a favore del Salento ed è un successo del Salento che avrà infrastrutture degne del suo nome e delle sue aspirazioni".

Left Menu Icon