Trasporto pubblico locale

Varese. Tpl: riorganizzazione servizi e orari con soppressione di 185mila km

Varese. Tpl: riorganizzazione servizi e orari con soppressione di 185mila km

Simeone: “”In base alle indicazioni regionali e alla diminuzione dei finanziamenti dedicati al tpl, in accordo con i gestori del servizio, abbiamo elaborato alcune modifiche tenendo conto anche dei flussi di utenza, eliminando corse che sulla base dei dati erano sostanzialmente non frequentate”

In attuazione delle disposizioni della Regione Lombardia la Sottorete nord del trasporto pubblico locale automobilistico della Provincia di Varese, costituita da 26 linee, subisce la soppressione di 185mila e 500 chilometri di corse autobus, circa il 4% del servizio di trasporto totale in provincia.

"In base alle indicazioni regionali e alla diminuzione dei finanziamenti dedicati al trasporto pubblico locale, in accordo con i gestori del servizio, abbiamo elaborato alcune modifiche tenendo conto anche dei flussi di utenza, eliminando alcune corse che sulla base dei dati erano sostanzialmente non frequentate – ha commentato L'assessore alla viabilità, Aldo Simeone -. Questo per cercare di evitare l’aumento del biglietto previsto per maggio".

A partire da domenica sono stati ridotti del 2% circa i servizi festivi, una percentuale pressoché identica riguarda il feriale scolastico da ieri, mentre le corse feriali non scolastiche hanno subito un taglio che non arriva all’1%, che partirà con le festività pasquali di aprile e verrà riattivato con le vacanze scolastiche da giugno a settembre.

Il dettaglio della riorganizzazione dei servizi e gli orari delle corse saranno aggiornati e pubblicati sul sito del gestore.  Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon