l'organizzazione curata da AMT - associazione per gli studi sulla mobilità ed i trasporti in Toscana

Firenze. Tram-treno: stato delL'arte e prospettive in Toscana

Firenze. Tram-treno: stato delL'arte e prospettive in Toscana

Il convegno, previsto per venerdì 13 maggio a Palazzo Medici-Riccardi, é patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Firenze, Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e CIFI di Firenze

E' dedicato al tram-treno, L'interessante soluzione di trasporto pubblico, il convegno organizzato per venerdì 13 maggio da AMT – associazione per gli studi sulla mobilità ed i trasporti in Toscana, e patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Firenze, Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e CIFI di Firenze.

L'aumento della domanda di mobilità in Toscana e la necessità degli enti locali e delle aziende di fornire risposte adeguate alle esigenze di un territorio in continua evoluzione, fa emergere L'esigenza di nuovi disegni delle reti di trasporto pubblico, che siano maggiormente efficaci e flessibili, a partire dalle buone esperienze fin qui maturate.

Una soluzione che in varie realtà europee ha concorso a innovare vantaggiosamente le reti di trasporto pubblico suburbano e regionale è proprio quella del tram-treno, al quale si comincia a dare diffusa attenzione anche in Italia, in modo forse non ancora sufficientemente sistemico.

"È allora parso opportuno organizzare un incontro nel corso del quale si possa fare il punto sui vari modi di essere del tram-treno nonché sulle relative potenzialità e problematiche, conoscere alcune fondamentali esperienze europee (il mitico sistema di Karlsruhe e le significative realizzazioni francesi), confrontare le proposte e le applicazioni dei principali costruttori dello specifico materiale rotabile – spiegano in AMT -.

Si è però voluto fornire anche l’innesco di un utile processo di analisi delle possibili applicazioni in Toscana, offrendo un quadro dell’attuale situazione del trasporto ferroviario regionale e delle ipotesi di tram-treno finora avanzate nella Regione, a vari livelli, dallo studio di prefattibilità alla mera idea. È auspicato che un efficace dibattito concluda l’incontro e permetta di aprire una fase di costruttivi approfondimenti".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon