Incontro operativo: presenti i partner e 20 aziende del territorio

Monza. Promozione della mobilità sostenibile: squadra pubblico-privata impegnata sul progetto Moving Better

Monza. Promozione della mobilità sostenibile: squadra pubblico-privata impegnata sul progetto Moving Better

Moving better prevede azioni sperimentali come la creazione di stazioni di bici elettriche, il potenziamento dei collegamenti ciclabili tra Comuni, l’ottimizzazione degli orari del tpl, l’implementazione di attività finalizzate alla promozione della mobilità elettrica e alla realizzazione di una infrastruttura per la ricarica

Bici elettrice ricaricabili con tettoie foto voltaiche, ciclobus per le scuole e bus navetta elettrici.
Sono solo alcune delle iniziative legate al “Moving better” voluto dalla Provincia di Monza per promuovere un sistema di mobilità alternativo.

Provincia di Monza e Brianza, Distretto Green and high tech e comune di Vimercate, compongono la squadra mista pubblica e privata che si è riunita settimana scorsa presso L'auditorium delL'Hotel Cosmo di Vimercate per trovare risposte concrete in merito alla mobilità sostenibile.

All’incontro erano presenti anche 20 aziende del territorio, quali STMicroelectronics, Cisco, Segro, Giambelli spa, il Polo Tecnologico di Vimercate e altre realtà aziendali medio piccole che popolano il centro delle Torri Bianche, assorbendo complessivamente oltre 7.000 dipendenti da Agrate Brianza sino a Vimercate.

Moving better, in ambito di attuazione prevede L'avvio di tutta una serie di azioni sperimentali, come la creazione di stazioni di bici elettriche, il potenziamento dei collegamenti ciclabili tra i Comuni e con i nodi di interscambio su ferro, l’ottimizzazione degli orari del tpl, l’implementazione di attività finalizzate alla promozione della mobilità elettrica e alla realizzazione di una infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici.

Il piano “Moving Better”, che prevede una spesa complessiva di 446 mila euro, è partito lo scorso 3 novembre e  sarà realizzato in 18 mesi.

“Con Moving Better intendiamo proporre alcune soluzioni innovative per il territorio – ha spiegato Francesco Giordano, assessore provinciale ai Trasposti – Lo studio che abbiamo avviato per la prima volta considera la mobilità in tutti i suoi molteplici aspetti: con la partecipazione della Fondazione High Tech, delle aziende associate e dei Comuni vogliamo fare crescere il progetto”.

Moving Better prende spunto dL'analisi della mobilità in Brianza, completamente incentrata sul trasporto privato. La soluzione avanzata è un pacchetto di proposte che integra fra loro componenti diverse e ampie, che spaziano dall’accesso ai servizi pubblici, alla qualità dell’ambiente fino alla competitività delle aree urbane.

Nell’ambito del partenariato che la Provincia di Monza e Brianza ha avviato con il Distretto Green and High Tech, il presidente del Distretto, Piccini, nel corso della sua relazione, ha illustrato le azioni operative che la struttura che presiede intende portare avanti con le aziende associate e con quelle presenti sul territorio.

"La prima necessità – ha illustrato Piccini, presidente del distretto green and high tech – sarà quella di rilevare le abitudini e i bisogni di mobilità dei dipendenti, per poi successivamente proporre agli interlocutori pubblici e privati soluzioni progettuali in grado di generare una rete tra le aziende sul tema specifico della mobilità attraverso ad esempio la condivisione delle navette aziendali e la creazione di un sistema di comunicazione rivolto alla pratica del car pooling".

"La Brianza presenta valori di consumo del suolo tra i più alti in Lombardia – ha sottolineato Dario Allevi, presidente della Provincia -. Con questo piano puntiamo sulla mobilità sostenibile per cambiare il nostro stile di vita, dedicando maggiore attenzione all’ambiente che ci circonda”.

Tre gli interventi previsti: mobilità ciclabile, mobilità elettrica e trasporto pubblico. Fra gli obiettivi previsti dal piano compare  la realizzazione di un collegamento tra la stazione ferroviaria di Arcore e l’ospedale nuovo di Vimercate e la messa a punto di interventi a sostegno della mobilità ciclo-pedonale nei comuni di Arcore e Vimercate: si prevede l’acquisto di bici elettriche alimentate con energia elettrica da fonti rinnovabili (tettoie foto voltaiche per il ricovero delle bici). Inoltre sono stati programmati ciclobus, con il coinvolgimento degli istituti scolastici di Vimercate, una navetta elettrica per collegare Vimercate con l’ospedale nuovo e la promozione del car pooling nei territori della Brianza est.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon