Attenzione é stata dedicata all'analisi degli infortuni accaduti e degli infortuni mancati, al fine di promuovere mediante la didattica la consapevolezza dei rischi effettivi connessi ai processi lavorativi in cui sono coinvolti i lavoratori, nonché la promozione di un atteggiamento propositivo
Due le aziende del tpl umbro coinvolte nel progetto Hermes nato per favorire la diffusione della cultura della sicurezza tra i lavoratori e la preparazione specialistica dei responsabili delle misure di prevenzione, come conferma Confindustria Umbria.
Si tratta della Ferrovia Centrale Umbra Srl e delL'Atc di Terni, fuse ora nelL'unica realtà regionale di trasporto pubblico 'Umbria TpL'.
Il Piano Hermes e' stato gestito da Sistemi Formativi Confindustria Umbria e finanziato da Fondimpresa nelL'ambito delL'Avviso 1/2009 II* scadenza 'Sicurezza sul lavoro'.
Il progetto era cominciato nel marzo scorso con L'obiettivo di implementare le misure per la sicurezza sul lavoro e ha visto la realizzazione di 108 iniziative formative per 1.203 ore di formazione per circa 700 partecipanti.
Grande attenzione é stata dedicata L'analisi degli infortuni accaduti e degli infortuni mancati, al fine di promuovere mediante la didattica la consapevolezza dei rischi effettivi connessi ai processi lavorativi in cui sono coinvolti i lavoratori, nonché la promozione di un atteggiamento propositivo da parte degli stessi per la prevenzione dei rischi per la sicurezza e salute sul luogo di lavoro.
Nel corso nel progetto, in collaborazione con gli enti di formazione di emanazione sindacale, e' stata portata avanti la sperimentazione del libretto formativo del cittadino, istituito dal Dlgs 276/03 e definito dal Decreto Interministeriale del 10 ottobre 2005.
Lo strumento, che presto diventerà obbligatorio anche nella Regione Umbria, e' pensato per raccogliere, sintetizzare e documentare le diverse esperienze di apprendimento dei cittadini lavoratori e le competenze da essi acquisite, al fine di migliorare la leggibilità e la spendibilità delle competenze e L'occupabilità delle persone.
Manu Mich. – clickmobility.it