Il nuovo sistema di tariffazione integrata E' basato sulla suddivisione del territorio regionale in zone, con pagamento del corrispettivo legato alla tratta percorsa e non al vettore utilizzato. Sulla base di questo criterio dall'inizio dell'anno il territorio provinciale di Reggio Emilia risulta suddiviso in 51 zone
Anche a Reggio Emila è partito "Mi muovo", il nuovo sistema di tariffazione integrata per il trasporto pubblico locale applicato in Emilia-Romagna.
Quando sarà pienamente operativo, spiega L'Act, i viaggiatori potranno usufruire su tutto il territorio regionale di diverse modalità di trasporto (urbano, extraurbano e ferroviario) utilizzando un unico titolo di viaggio integrato: non ci si dovrà più preoccupare di acquistare un biglietto per ogni città raggiunta e nella quale muoversi o per ogni tipo di mezzo di trasporto impiegato. Infatti, basterà utilizzare (e vidimare su ciascun mezzo di trasporto su cui si viaggerà) un’unica card, valida per tutti i mezzi del servizio di trasporto pubblico regionale erogato in Emilia-Romagna.
Il nuovo sistema di tariffazione integrata è basato sulla suddivisione del territorio regionale in zone, con pagamento del corrispettivo legato alla tratta percorsa e non al vettore utilizzato (cioè, al tipo di mezzo di trasporto). Sulla base di questo criterio, dL'avvio del nuov anno il territorio provinciale di Reggio Emilia risulta diviso in 57 zone e il costo del titolo di viaggio non é più determinato in base ai chilometri percorsi, ma al numero di zone attraversate, dall’origine alla destinazione del viaggio.
Se per raggiungere la zona di destinazione se ne dovranno attraversare altre, bisognerà sommarle tutte, comprese quelle di partenza e di arrivo, fatta eccezione per alcune zone-cuscinetto considerate “neutre”, che non dovranno essere considerate nel conteggio.
Con "Mi muovo", la circolazione all’interno di ogni singola zona, o dalla zona di origine a quella di destinazione utilizza un solo biglietto che permette di utilizzare indifferentemente tutti i servizi a disposizione. Il viaggio non potrà avere una durata superiore alla validità temporale del biglietto che differirà a seconda del numero di zone per il quale il titolo di viaggio sarà valido e dovrà intendersi come tempo complessivo dello spostamento.
"Mi Muovo", continua L'Act, ha visto l’introduzione di due nuove tipologie di biglietti: cartacei con banda magnetica ed elettronici, ossia tessere di plastica dotate di microprocessore contact less (senza contatto) che devono essere semplicemente avvicinate al validatore e che subentrano progressivamente alle attuali Act Card. Le obliteratrici verranno progressivamente sostituite da nuovi dispositivi che si avvarranno di una doppia tecnologia, sia per la validazione dei biglietti e degli abbonamenti con banda magnetica, sia per quella delle tessere a microchip.
L’offerta prevede biglietti singoli, biglietti multipli (10 viaggi) e abbonamenti mensili. Mentre i biglietti singoli e quelli multipli dovranno essere convalidati non solo all’inizio del viaggio, ma anche ad ogni successivo eventuale cambio del mezzo, gli abbonamenti mensili vanno convalidati solo all’inizio del primo viaggio e scadranno l’ultimo giorno del mese di convalida. Gli utenti attualmente in possesso di biglietti cartacei acquistati nel 2010 potranno utilizzarli fino al 31 gennaio 2011. Tutti i vecchi titoli potranno comunque essere sostituiti con i nuovi rivolgendosi alle biglietterie Act e le rivendite autorizzate fino a tutto marzo.Manu Mich. – clickmobility.it