Confronto in Regione con comitati pendolari e vertici Trenitalia. Resi noti i dati dell'indagine sulla soddisfazione clienti rilevata con interviste sui binari a marzo 2011: le percentuali mostrano che in generale il Friuli Venezia Giulia ha performance abbondantemente superiori alla media italiana
"Non possiamo essere completamente soddisfatti dello stato generale del trasporto ferroviario in Friuli Venezia Giulia. Si tratta di un percorso ad ostacoli, che sconta i gravi ritardi accumulati in tanti anni: le maggiori criticità sono ancora la puntualità e lo stato della pulizia dei treni. Non ci deve accontentare la statistica che pone la nostra regione sopra la media nazionale quanto a parametri di soddisfazione della clientela. Per questo considero una risorsa fondamentale il lavoro che la Regione ha avviato assieme con i comitati dei pendolari, e accolgo la proposta di istituire un organismo di consultazione del trasporto pubblico locale in cui siano rappresentati gli utenti, previo approfondimento delle regole di funzionamento".
Lo ha sottolineato L'assessore regionale ai Trasporti Riccardo Riccardi al termine delL'incontro nella sede della Regione di Udine con i comitati dei pendolari, presenti i vertici di Trenitalia, nel corso del quale sono stati resi noti i dati delL'indagine sulla soddisfazione clienti rilevata con interviste sui binari a marzo 2011 (le prime raccolte da Trenitalia che consentono il paragone tra dati regionali e nazionali e che saranno presto disponibili sul sito della Regione con cadenza prima trimestrale e poi mensile). Le percentuali mostrano che in generale il Friuli Venezia Giulia ha performance abbondantemente superiori alla media italiana, migliorate anche rispetto a quelle del 2010. L'unico dato negativo (e inferiore alla media italiana) è quello relativo alla puntualità (dal 64,2 per cento del 2010 al 60,2 del 2011; in Italia il dato medio di quest'anno è il 63,5 per cento). Il periodo che presenta la maggiore criticità è quello tra novembre e dicembre. L'andamento dal 2005 in avanti mostra comunque un andamento positivo.
I provvedimenti di miglioramento proposti da Trenitalia nel corso del 2011, che sono consistiti in particolare nella modifica delL'orario con allungamenti tra 3 e 7 minuti per i treni più vetusti, ha già portato risultati. Un altro intervento di razionalizzazione riguarderà la riorganizzazione del nodo di Portogruaro (treni 2839 e 5811) e troverà avvio con L'orario estivo 2011. In merito alle soppressioni la situazione rimane non soddisfacente, in particolare per ciò che riguarda la linea Casarsa-Portogruaro, anche se in termini complessivi, negli ultimi mesi, se si eccettuano i fatti eccezionali di fine maggio (scioperi del 23 maggio e incendio del 27 maggio sulla tratta Trieste-Monfalcone), la disponibilità di materiale rotabile risulta migliorata. Trenitalia ha definito una nuova organizzazione della manutenzione a Trieste da attuarsi nei prossimi mesi al fine di assicurare la disponibilità del materiale in linea necessario alla realizzazione dei servizi contrattualizzati.
"L'interruzione della linea del 27 maggio ha evidenziato difficoltà nella gestione delle criticità che necessitano azioni correttive da parte di Trenitalia", ha rilevato Riccardi.
Tre le direttrici su cui si muoverà L'azienda: L'inserimento di bus sostitutivi per emergenze, la revisione dei flussi comunicativi con RFI e contenuti annunci sonori in stazione, prosecuzione delL'azione formativa verso il personale di scorta per migliorare L'informazione a bordo. In merito al rinnovo del materiale rotabile è stato confermato che entro marzo 2013 entreranno in servizio i 9 elettrotreni della spagnola CAF, due treni restylizzati (13 carrozze complessive più 1 in prestito temporaneo) e due nuovi locomotori E464. Nei primi mesi del 2012 Trenitalia ha confermato anche la messa in servizio delle carrozze VIVALTO (4 complessi da 5 carrozze).
Ancora da completare la sostituzione dei telini (fino ad ora sono stati sostituiti 72 rotabili su 194) che dovrebbe essere completato entro agosto di quest'anno. Per quanto riguarda i lavori nella stazione di Udine, RFI ha comunicato il completamento dei lavori relativamente al rinnovo delle pensiline afferenti i marciapiedi dei binari 3-4 e 5-6 per il mese di luglio 2011. I lavori di rinnovo della pensilina dei binari 7 e 8 sono programmati per il 2012. Infine, è in fase di valutazione con Trenitalia una revisione del sistema delle sovrattasse applicate a viaggiatori sprovvisti di titoli di viaggio sulla base di quanto già attuato dalla Regione Veneto. Ciò al fine di agevolare comportamenti positivi dei viaggiatori in materia di titoli di viaggio e di uniformare i numerosi treni che svolgono servizio tra le due regioni. Manu Mich. – clickmobility.it