Informazioni più capillari attraverso 25 nuove periferiche video e 20 audio, maggiore tempestività e completezza dei messaggi, grazieall’interfaccia diretta con i sistemi di controllo della circolazione
Nuovo sistema di informazione al pubblico nella stazione di Udine.
Due tabelloni a led luminosi collocati nell’atrio d' ingresso, 25 periferiche video e 20 audio (distribuite sui marciapiedi dei binari, nei sottopassaggi, nelle aree servizi e sosta di tutta la stazione), forniranno le notizie di viaggio ai passeggeri.
Il moderno sistema a tecnologia informatica sostituirà l’apparato esistente.
Oltre alla maggiore capillarità delle informazioni, la tecnologia computerizzata permetterà il dialogo diretto con i sistemi di gestione e controllo della circolazione ferroviaria in modo da garantire messaggi automatici più tempestivi, anche multilingue.
Gli operatori di stazione, quando necessario, possono intervenire per integrare o modificare gli annunci. Inoltre, il volume degli altoparlanti – grazie a speciali sonde microfoniche – si modulerà automaticamente, in base ai livelli di rumorosità presenti nelle diverse zone della stazione e ai diversi momenti della giornata.
La flessibilità informatica consentirà inoltre di personalizzare i messaggi trasmessi dalle diverse periferiche video. Questo permetterà – per esempio – di fornire informazioni relative a modifiche di circolazione di una particolare linea, in maniera dedicata ai viaggiatori in attesa sui binari di partenza dei treni interessati.
Inoltre, il nuovo sistema potrà dialogare direttamente con la “cabina di regia” del Sistema di Comando e Controllo (SCC) del traffico ferroviario di Mestre, garantendo un migliore coordinamento dell’informazione, in particolare in caso di circolazione perturbata.
L’investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) è stato di oltre 970 mila euro.Manu Mich. – clickmobility.it