Confermata la disponibilità di 15 milioni di euro reperiti dalla Regione per lenire gli effetti più pesanti della crisi dei trasporti: questi fondi, su controllo regionale, saranno affidati alle Province per servire da ammortizzatore sociale
Sarà redatto un programma di riqualificazione del servizio di Trasporto pubblico locale (Tpl) su base provinciale.
La scelta emerge quale principale conclusione del vertice convocato a Napoli dall’assessore regionale al lavoro Severino Nappi per affrontare gli aspetti sociali ed occupazionali della vertenza trasporti.
Al tavolo di lavoro erano presenti i rappresentanti delle cinque Province campane.
Nel corso dell’incontro è stata confermata la disponibilità di 15 milioni di euro reperiti dalla Regione per lenire gli effetti più pesanti della crisi dei trasporti: questi fondi, su controllo regionale, saranno affidati alle Province per servire da ammortizzatore sociale.
Le settimane scorse l'assessore Nappi aveva aperto la procedura di crisi nel settore trasporti. Una scelta quasi obbligata per l’assessore al Lavoro, che ha attivato l’iter previsto dall’articolo 36 della legge regionale 14/2009.
Scopo della procedura è quello di evitare che gli ipotizzati esuberi di oltre 2.000 lavoratori del settore si traducano in realtà.
Le parti hanno stabilito che la procedura si svilupperà con il seguente cronoprogramma delle azioni:
– convocazione dei tavoli provinciali, con la partecipazione delle amministrazioni dei rispettivi comuni capoluogo, per l’esame dei provvedimenti adottati dalle società del tpl dal primo settembre ai fini dell’adozione, con il concorso dell’amministrazione provinciale e di quelle comunali interessate, delle misure di eventuale efficientamento; individuazione del modello organizzativo necessario per la gestione e per rendere efficiente il sistema dei trasporti a livello provinciale, nell’ambito del coordinamento regionale; misure di sostegno e accompagnamento al capitale umano;
– convocazione del tavolo tecnico regionale con le parti sociali per la contrattazione territoriale in materia di riorganizzazione del lavoro nel trasporto locale campano;
– convocazione del tavolo per l’esame delle questioni previdenziali con i relativi istituti ai fini della istituzione di un sistema di garanzia regionale.
"L'incontro – aveva già sottolineato l’assessore al Lavoro Severino Nappi – rappresenta un passo importante per la soluzione della crisi del tpl campano. Con la sospensione dello sciopero e la contestuale sospensione dei licenziamenti da parte delle aziende, ottenuta a margine del tavolo, puntiamo a rendere efficiente, soprattutto attraverso i tavoli provinciali, l’organizzazione del lavoro e dei servizi nel trasporto locale.
Alle Province e alle parti sociali va il nostro ringraziamento perché anche grazie alla loro disponibilità e collaborazione riusciremo a superare una fase complicata, scongiurando drammatiche ripercussioni sui livelli occupazionali".