Grande festa alla stazione Sant’Agnese/Annibaliano della linea B1

Roma. Bologna-Conca d’Oro fine lavori: la nuova metro in anteprima

Roma. Bologna-Conca d’Oro fine lavori: la nuova metro in anteprima

La Linea B1 è la diramazione da piazza Bologna della esistente Linea B. La tratta Bologna-Conca d’Oro appena terminata ha una lunghezza di 3,9 km con 3 stazioni: S.Agnese/Annibaliano, Libia, Conca d’Oro. Il costo della tratta Bologna-Conca d’Oro è di 513 mln .. (Stato 239 mln .., Roma Capitale 274 mln ..)

Metropolitana B1 in anteprima. A piazza Annibaliano si è tenuto l’open day nel cantiere della stazione Sant’Agnese della nuova metro B1. A ridosso della fine dei lavori, prevista per il 23 dicembre 2011, il cantiere della nuova tratta metro è stato aperto a giornalisti e cittadini per una preview di quella che dal 2012 sarà la nuova linea di metropolitana, la B1 Bologna-Conca d’Oro, che servirà il bacino nord-est di Roma, mezzo milione di abitanti circa.

Nell’occasione i partecipanti, giunti a migliaia, oltre a visitare la stazione ascoltando le spiegazioni dei tecnici hanno potuto vedere un treno della Linea B in marcia di prova sulla nuova diramazione.

Il Sindaco Gianni Alemanno ha partecipato all’evento. Giunto all’ingresso di corso Trieste è sceso nella “piazza ipogea” (spazio aperto ribassato rispetto al livello della strada) che caratterizza la struttura architettonica della stazione ed ha ascoltato due presentazioni con slide show realizzate dai tecnici di Roma Metropolitane relativamente alle problematiche costruttive della linea e alla parte impiantistica.

Il sindaco Alemanno è poi entrato nella stazione oltrepassando i tornelli ed è stato accompagnato al livello della banchina ferroviaria, dove un treno sta effettuando i viaggi di prova. Una volta risalito, dopo i brevi discorsi dell’Amministratore Delegato di Roma Metropolitane Federico Bortoli e dell’Assessore alle Politiche della Mobilità
Antonello Aurigemma, Alemanno ha rivolto un saluto ai cittadini presenti e ringraziato Enti, Istituzioni, Aziende, tecnici e maestranze che hanno collaborato alla realizzazione di un’opera strategica per Roma Capitale. Presenti anche i dirigenti del raggruppamento di imprese esecutore dei lavori, che ha come capofila Salini Costruttori Spa.

La Linea B1 è la diramazione da piazza Bologna della esistente Linea B. La tratta Bologna-Conca d’Oro appena terminata ha una lunghezza di 3,9 km con 3 stazioni: S.Agnese/Annibaliano, Libia, Conca d’Oro.
I lavori dell’appalto sono iniziati nell’ottobre 2005. Le opere civili, le finiture architettoniche e gli impianti sono terminati, mentre in superficie si stanno completando le ultime sistemazioni nelle aree delle stazioni.
Contemporaneamente, accanto alle stazioni S.Agnese/Annibaliano e Conca d’Oro, è in corso la costruzione di due parcheggi di scambio la cui realizzazione fa parte di un secondo appalto, avviato nel novembre del 2009, per la costruzione della tratta da Conca d’Oro a Jonio.

Il costo della tratta Bologna-Conca d’Oro è di 513 mln .. (Stato 239 mln .., Roma Capitale 274 mln ..), mentre il costo del secondo appalto (tratta Conca d’Oro-Jonio più strutture dei due parcheggi) ammonta a 220 mln .. (interamente finanziati da Roma Capitale.

L’opera è realizzata in regime di appalto integrato dalle imprese Metro B1 S.c.r.l. Ri.ma.ti. S.c.r.l. (Salini Costruttori S.p.A., Tecnimont Civil Construction S.p.A., Icop Spa).

Con la conclusione dei lavori, sulla tratta Bologna-Conca d’Oro potranno essere a avviate a regime le prove e i test funzionali e di sistema sulla componente impiantistica che, riguardando impianti connessi alla sicurezza del sistema e degli utenti, richiedono necessariamente il coinvolgimento e l’attività di altri soggetti quali il futuro Esercentedella linea (ATAC) e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (in particolare l’ufficio dell’USTIF), nonché la Commissione di Agibilità prevista dalla normativa specifica sugli impianti di trasporto. L’attività di tali soggetti è infatti finalizzata alla certificazione di quanto realizzato ed al rilascio del Nulla Osta necessario per l’apertura all’esercizio della nuova Linea, previsto dalle normative vigenti.

Alcune di tali prove sono state già avviate dal mese di ottobre sull’armamento ferroviario, sull’impianto di alimentazione della tratta, nonché sulle scale mobili e gli ascensori. In linea si stanno eseguendo delle prove con il materiale rotabile attualmente in uso sulle linee già in esercizio.

Particolare attenzione richiedono le prove sugli impianti più strettamente connessi alla sicurezza e alla regolarità dell’esercizio della nuova infrastruttura (segnalamento e telecomando del traffico), in considerazione del fatto che la Linea B1 è una diramazione dell’esistente Linea B, con un bivio realizzato in corrispondenza della stazione Bologna all’epoca della costruzione della Linea B. La diramazione costituisce una novità per il sistema della metropolitana di Roma e ciò ha richiesto un’attenta progettazione dell’integrazione dei nuovi sistemi della Linea B1 con quelli già attivi sulla Linea B, nonché richiederà una altrettanto attenta gestione della fase di attuazione della “migrazione” della nuova diramazione all’interno della Linea B in esercizio.   ulteriori dettagli nell'allegato …

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