Cosimi: “L’istituzione di un tavolo che cerchi il punto di equilibrio per garantire l’efficientamento del trasporto pubblico è chiaramente un fatto positivo, iniziamo a raccogliere i frutti di ciò che abbiamo seminato finora”
"Abbiamo siglato un accordo con Regioni e Comuni per istituire una commissione per l'efficientamento del tpl che dovrà terminare i lavori entro la fine di febbraio”.
A sottolinearlo é il ministro degli Affari Regionali, Piero Gnudi, al termine della riunione con le autonomie, dove è stata formalizzata l'intesa sul trasporto locale raggiunta con i governatori ieri al ministero dell'Economia.
“Abbiamo siglato l'accordo per coprire i costi del trasporto soprattutto sul ferro – ha concluso – credo sia stato soddisfacente per tutte le parti”.
“L’istituzione di un tavolo che cerchi il punto di equilibrio per garantire l’efficientamento del trasporto pubblico è chiaramente un fatto positivo, iniziamo a raccogliere i frutti di ciò che abbiamo seminato finora”. Così Alessandro Cosimi, sindaco di Livorno e coordinatore delle Anci regionali, commenta l’istituzione del tavolo governo-regioni-comuni che lavorerà per rendere più efficiente il trasporto pubblico.
“Non è detto che servano più risorse – ribatte Cosimi – il punto è capire come trovare l’armonizzazione del trasporto tra quello su gomma e quello su ferro, è fondamentale che i comuni vengano considerati in modo paritetico rispetto a regioni e governo”. Cosimi sottolinea che la data di scadenza è quella di febbraio. “Entro quel mese il tavolo produrrà i primi risultati su questa ricerca dell’armonizzazione del sistema dei trasporti”, conclude.
"Abbiamo trasmesso al governo la grande preoccupazione per il trasporto pubblico locale su gomma, i Comuni vivono un periodo molto difficile, le aziende rischiano di chiudere se non c'è un intervento chiaro e deciso del governo, che renda sostenibile il sistema" ha sottolineato il sindaco di Roma e presidente del consiglio nazionale Anci, Gianni Alemanno, al termine della riunione al ministero degli Affari regionali dove è stato siglato l'accordo sul trasporto locale su ferro.
“Il Governo si è impegnato ad aprire un tavolo all'inizio di gennaio per verificare la sostenibilità e l'efficientamento del Tpl su gomma – ha concluso – è fondamentale che il tavolo dia risposte, oggi l'effetto complessivo della manovra crea un problema per tutte le aziende del trasporto locale, soprattutto nelle grandi città”.
L'Anci aveva giudicato incomprensibile la mancata convocazione alla riunione sul trasporto pubblico locale tenutasi ieri al ministero dell’Economia e la richiesta di essere coinvolta trova spazio proprio nell'istituzione del tavolo di confronto.