Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato invia documento a Governo e Parlamento

Roma. L’Antitrust: rendere rapidamente operativa Autorità trasporti

Roma. L’Antitrust: rendere rapidamente operativa Autorità trasporti

"Sarà così possibile vigilare sulla "terzietà" della gestione di tutte le infrastrutture ritenute essenziali per lo svolgimento di un corretto confronto concorrenziale nei servizi di trasporto ferroviario merci e passeggeri – spiega l'Antitrust -"

L'Antitrust auspica che sia "resa rapidamente operativa l'Autorità dei Trasporti" per il settore ferroviario. Il parere é contenuto in un documento che l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercatoha ha inviato a Governo e Parlamento.

"Sarà così possibile vigilare sulla "terzietà" della gestione di tutte le infrastrutture ritenute essenziali per lo svolgimento di un corretto confronto concorrenziale nei servizi di trasporto ferroviario merci e passeggeri – spiega l'Antitrust -.
La stessa Autorità dovrebbe individuare misure idonee a mantenere in equilibrio il finanziamento degli obblighi di servizio pubblico (ad esempio il pagamento di un contributo a carico dei nuovi operatori, per lo svolgimento del servizio universale, almeno per gli ingressi relativi a numero di treni e frequenze piu' significativi).

Nel trasporto ferroviario regionale vanno previsti 'premi', in termini di risorse pubbliche, per le amministrazioni regionali che decidano di non rinnovare per altri sei anni l'affidamento diretto con Fs. Per agevolare la partecipazione alle gare per l'affidamento dei servizi di trasporto ferroviario regionale del più ampio numero di concorrenti, occorre che la disponibilita' del materiale rotabile gia' al momento della gara non costituisca un requisito di partecipazione".

Left Menu Icon