Le vetture sostituiranno i vecchi 'Pollicino'

Palermo. Esordio per “Archimede”, il bus della Iveco Irisbus costruito in Sicilia

Palermo. Esordio per “Archimede”, il bus della Iveco Irisbus costruito in Sicilia

Totalmente costruito a Catania dalla Ggg Elettromeccanica, è dotato di pianale ribassato, sedili antivandali, telecamere di sicurezza, pedana e posto disabili, monitor informativi. La motorizzazione è Euro 5. La capienza è di 35 persone, di cui 13 a sedere

Presentato "Archimede", il primo dei 17 nuovi autobus della Iveco Irisbus. I mezzi, lunghi sette metri, saranno utilizzati nelle linee che percorrono tratti viari stretti.
Entro la fine di gennaio la Sivibus ha assicurato anche la fornitura dell'altro lotto di 32 autobus cittadini di 10 metri.

Archimede è un bus tecnologico e moderno. Totalmente costruito a Catania dalla Ggg Elettromeccanica, è dotato di pianale ribassato, sedili antivandali, telecamere di sicurezza, pedana e posto disabili, monitor informativi. La motorizzazione è Euro 5. La capienza è di 35 persone, di cui 13 a sedere.

"E' un nuovo modello di autobus siciliano, innovativo, tecnologico ed esteticamente bello", ha detto Massimo Maniscalco, presidente della Sivibus, concessionaria unica Iveco per la Sicilia.

In totale saranno 78 gli autobus acquistati dall'Amat con i 20 milioni di fondi Fas (27  BredaMenariniBus da otto metri, 17 Iveco Irisbus da sette metri e 32 Iveco Irisbus da 10 metri e 60 centimetri).

"Sono vetture tecnologicamente avanzate – ha spiegato il presidente dell'Amat, Mario Bellavista – che sostituiranno i vecchi 'Pollicino'. Chiedo ai cittadini  – conclude il presidente dell'Amat – di utilizzare i nuovi mezzi con rispetto".

Left Menu Icon