Con questi due nuovi stalli Roma arriva ad avere 68 postazioni per un totale di 140 posti auto a disposizione delle 110 vetture distribuite in sette Municip. Gli altri Municipi dove esistono parcheggi car sharing sono il I, il II, il III, l’XI e il XVII
Sono state attivate nei Municipi IV e XVI, che finora ne erano sprovvisti, due nuove postazioni del Car sharing, il servizio di trasporto individuale con auto in comune che consente un sensibile risparmio e un minore impatto ambientale.
Le due nuove postazioni sono in via Val d’Aosta, di fronte all’ingresso della stazione Nomentana, e a piazzale Flavio Biondo 9, sul lato sinistro del piazzale della stazione Trastevere.
Con questi due nuovi stalli Roma arriva ad avere 68 postazioni per un totale di 140 posti auto a disposizione delle 110 vetture distribuite in sette Municip. Gli altri Municipi dove esistono parcheggi car sharing sono il I, il II, il III, l’XI e il XVII.
“I dati consuntivi del 2011 – sottolinea l’assessore alla Mobilità, Antonello Aurigemma – confortano la scelta dell’amministrazione di puntare su questo servizio di mobilità alternativa”.
Il numero degli utilizzatori è arrivato a 2.174, con un incremento del 20%; i chilometri percorsi sono saliti a 1,3 milioni, con un incremento del 19%. Sono aumentate notevolmente anche le ore di utilizzo (230.000, +26%) e le corse effettuate (37.000, +21%). Per venire incontro all’aumento delle richieste e migliorare il servizio è inoltre in atto il rinnovo del parco vetture.
Con il servizio di auto condivise la stessa vettura è messa a disposizione di più utenti iscritti e quindi usata singolarmente da più persone, in momenti differenti nell´arco della giornata. Con un abbonamento annuale e attraverso una prenotazione, ci si può muovere liberamente senza dover possedere un´auto di proprietà, senza le spese e gli oneri di gestione, ma condividendo l´uso di un parco vetture distribuito sulla città. L´auto scelta, da un utilitaria ad un furgone, si può utilizzare 24 ore su 24, giorno e notte, 365 giorni l´anno, ogni volta che si vuole.
Tutti i dettagli sul Car sharing sul sito dedicato.