Garanita continutià servizio tpl

Firenze. Regione finanzia il tpl per i primi sei mesi del 2012

Firenze. Regione finanzia il tpl per i primi sei mesi del 2012

Ceccobao: “Diamo concretezza all’impegno di recuperare sul bilancio regionale una cifra di 200 milioni per il 2012, riuscendo in questo modo a limitare al massimo (circa il 2%) la diminuzione di risorse dovute ai tagli del governo Berlusconi, tagli solo parzialmente reintegrati dall’esecutivo attuale, continuano a mancare 400 mln al sistema di tpl”

La Regione Toscana garantirà il regolare funzionamento del trasporto pubblico locale per i primi sei mesi del 2012. Lo stanziamento di circa la metà delle risorse necessarie per l’anno in corso, deliberato dalla giunta regionale nella sua ultima seduta, oltre 96 milioni di euro, conferma l’impegno della Regione di rendere disponibile su base annua una cifra complessiva di circa 200 milioni con l’obiettivo di fondo di care certezza a cittadini e enti locali sul servizio. Il tutto in un anno che sarà di passaggio in vista dell’entrata in vigore della riforma del settore, prevista dal 2013.

“Con questo provvedimento – è il commento dell’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao – diamo concretezza all’impegno di recuperare sul bilancio regionale una cifra di 200 milioni per il 2012, riuscendo in questo modo a limitare al massimo (circa il 2%) la diminuzione di risorse dovute ai tagli del governo Berlusconi, tagli solo parzialmente reintegrati dall’esecutivo attuale, tanto che continuano a mancare 400 milioni al sistema del trasporto pubblico”.

“La Regione Toscana garantisce la continuità del servizio – continua l’assessore Ceccobao -, mentre continua il lavoro con gli enti locali per portare a compimento la riforma necessaria del trasporto pubblico locale. La Toscana è infatti la prima regione in Italia ad aver avviato una riforma del trasporto pubblico locale che punta ad una gara unica, una nuova rete dei servizi ottimizzati e adeguati alle esigenze dei territori. Una gara unica su base regionale invece delle 14 attuali, favorirà l’integrazione tra i servizi, renderà maggiormente sostenibile il settore attraverso l’adozione dei costi e dei ricavi standard, aumenterà l’efficienza. Permetterà insomma di rilanciare ulteriormente il trasporto pubblico locale di fronte ad uno scenario di minori risorse. Questo percorso, che dovrà portare già nel 2013 all’aggiudicazione dei servizi su tutta la regione, vede nel il finanziamento stabilito dalla giunta per il 2012 una premessa indispensabile”.

Concluse le conferenze provinciali nell’anno 2011, nelle prossime settimane si riunirà la conferenza regionale per mettere assieme le proposte provenienti dai territori ed arrivare a formulare il bando di gara che conterrà la rete dei servizi del trasporto pubblico locale toscano dei prossimi anni.

Left Menu Icon