Azienda unica del trasporto pubblico locale

Treviso. Mobilità di Marca: presentato logo della nuova azienda unica

Treviso. Mobilità di Marca: presentato logo della nuova azienda unica

Muraro: “L’azienda unica è una realtà che porterà benefici al territorio, soprattutto sul piano dell’ottimizzazione dei costi. Ed anche nell’integrazione delle tratte e dei servizi. Ad esempio il biglietto unico, che già verrà testato a partire da settembre 2012 dall’utenza che gravita nell’area della castellana”   

Presentato oggi in Provincia il logo della nuova azienda unica per il trasporto pubblico locale. Mom, questo l’acronimo della nuova Mobilità di Marca.

Sono intervenuti oltre a Leonardo Muraro, presidente della Provincia di Treviso anche il sindaco di Castelfranco Veneto, Luciano Dussin, l’assessore a Mobilità e trasporto del comune di Treviso, Stefano Pimpolari e il presidente di Mobilità di Marca-Mom, Giulio Sartor.

“L’azienda unica è una realtà che porterà benefici al territorio, soprattutto sul piano dell’ottimizzazione dei costi. Ed anche nell’integrazione delle tratte e dei servizi. Ad esempio il biglietto unico, che già verrà testato a partire da settembre 2012 dall’utenza che gravita nell’area della castellana, coinvolgendo i comuni di Borso, Crespano, Paderno, Possagno, Castelcucco, Resana, Castelfranco, Vedelago, Trevignano, Montebelluna, Crocetta, Pederobba, Cornuda, Maser, Altivole, Riese, Castello di Godego, Loria, San Zenone, Fonte Asolo, Monfumo, Cavaso, e un’utenza potenziale di circa 150mila persone. Ma entro un anno si entrerà a regime, anche nelle altre aree che sono il bacino di Treviso, dell’opitergino-mottense e di Vittorio Veneto-Conegliano. Per quanto riguarda il biglietto unico, oltre al cartaceo, si è pensato anche a una tessera ricaricabile.
Inizialmente, i loghi originari delle 4 aziende di trasporto affiancheranno il nuovo per abituare i cittadini – interviene il presidente Muraro – lo studio e la realizzazione del logo è stato fatto dalle risorse interne alla Provincia, e si è partiti dallo studio degli emblemi più noti in Europa, quelli del trasporto pubblico di Barcellona, Berlino e Amsterdam”.

“Sicuramente l’azienda sta portando esempi di ottimizzazione delle risorse. Anche nei servizi, la stessa filosofia. La nuova società “Mobilità di Marca”, che unisce le aziende di trasporto pubblico locale attualmente esistenti, garantirà soprattutto maggior numero di chilometri di percorrenza, razionalizzazione dei costi e delle tratte senza sovrapposizioni. Nel timing della società si prevede l’inizio dei servizi integrati e della sperimentazione nel settembre 2012, la conclusione entro il 31 dicembre 2013” ha aggiunto il presidente di Mom, Sartor.

“Il Mom è una realtà strategica per il territorio, con una brand identity giovane, così come dovrà essere anche il servizio rivolto all’utenza. Giovane, facile e accessibile a tutti”, ha voluto aggiungere l’assessore ai Trasporti di Treviso, Stefano Pimpolari.

“Anch’io pongo l’accento sull’ottimizzazione che porterà l’azienda unica. Comunque è da rilevare che la nuova società sarà anche una realtà più forte a livello di gare”, ha detto il sindaco di Castelfranco Veneto, Luciano Dussin.

Left Menu Icon