Trasporto pubblico locale

Savona-Imperia. Tpl: province preoccupate per tagli risorse

Savona-Imperia. Tpl: province preoccupate per tagli risorse

"Ad oggi – spiegano in una nota congiunta gli assessori della Provincia di Savona e Imperia – non si conosce ancora l'esatta entità delle risorse per l'anno in corso. E' il 2012 a preoccupare maggiormente"

Preoccupazione delle Province di Savona e di Imperia per il futuro del trasporto pubblico locale.

"Ad oggi – spiegano in una nota congiunta gli assessori della Provincia di Savona Silvano Montaldo e Santiago Vacca e della Provincia di Imperia Andrea Artioli e Giacomo Raineri – non si conosce ancora l'esatta entità delle risorse per l'anno in corso".

"A dire il vero – proseguono – non vi sono ancora certezze neppure sulle risorse per l'anno 2011, per le quali, a fine dicembre, é stata preannunciata un'integrazione che, come da nota della Regione, potrebbe assumere la forma di un'anticipazione delle risorse per l'anno 2012, una modalità efficace purché siano aggiuntive. Ma é il 2012 a preoccupare maggiormente. Il servizio attuale non può più sopportare l'ulteriore taglio di circa 11 milioni di euro rispetto all'anno 2010 per l'intero territorio regionale (ipotesi integrata), sempre che siano riscontrate le rassicurazioni dell'qassessore Vesco. Al momento nelle note e nelle deliberazioni ufficiali della Regione, il taglio previsto é di oltre 35 milioni di euro".

Secondo gli assessori di Savona e Imperia, rassicurante é, invece, la promessa dell'assessore regionale Vesco, espressa durante l'incontro del 14 febbraio scorso convocato dalla Regione con la partecipazione del Comune di Genova, delle Province e dei sindacati, di mettere sul tavolo ulteriori risorse per circa 6 milioni di euro destinate a premiare il Comune e la Provincia di Genova che intendono procedere alla fusione delle loro società AMT ed ATP.

Il provvediemento, é positivo "per almeno due aspetti: rafforza il concetto di premialità per ciò che é riorganizzazione ed efficientamento (é evidente che tale fusione comporterà per l'area genovese la necessita' di realizzare un piano industriale che evidenzierà la positività in termini di risparmi e qualità del servizio); conferma la necessità di mettere da parte della Regione risorse per addivenire a fusioni aziendali efficaci".

Left Menu Icon