Oltre 10.000 metri quadrati suddivisi su tre livelli (binari, città e metropolitana)

Parigi. La stazione Saint-Lazare cambia volto

Parigi. La stazione Saint-Lazare cambia volto

Dieci anni di lavori e 250 milioni di investimento per un nuovo spazio funzionale pensato per i viaggiatori. Sncf restituisce alla città una delle stazioni più antiche ed amate, con una veste completamente rinnovata, servizi dedicati e un grande centro commerciale – 80 tra negozi, servizi e 13 punti ristoro –

Dopo dieci anni di lavori ininterrotti, è stato svelato a Parigi il nuovo volto della storica Gare Saint-Lazare, una delle stazioni più antiche e rinomate di tutta la Francia: il progetto, sviluppato sotto la guida di SNCF, rappresenta un’opera ambiziosa con una ristrutturazione di dimensioni considerevoli che ha interessato il nucleo centrale della struttura.

Il progetto ha visto il coinvolgimento diretto di Arep – studio che in Italia ha vinto la gara per la progettazione della nuova stazione alta velocità di Torino Porta Susa – con il coinvolgimento nella fase finale da oltre 500 operai per ultimare il cantiere. Il risultato è uno spazio luminoso, punto d’incontro di tutti i mezzi di trasporto, che propone ai suoi viaggiatori un’offerta di servizi senza precedenti.

Un’operazione impressionante non solo sul piano strutturale, ma anche per l’investimento economico sostenuto per la sua realizzazione: 250 milioni di euro, di cui 90 milioni a carico diretto di SNCF e i restanti 160 investiti da Klépierre, società d’investimento immobiliare commerciale.

Il nuovo polo si sviluppa su una superficie di oltre 10.000 metri quadrati suddivisi su tre livelli (binari, città e metropolitana), incluso un parcheggio sotterraneo da 250 posti e la vasta area shopping di ST.LAZARE PARIS, realizzata dalla Klépierre: tre medie superfici con 80 tra negozi, servizi e 13 punti ristoro, questi ultimi curati da Autogrill.

“Un vero successo sia dal punto di vista architettonico, sia in termini di servizi ai viaggiatori – dichiara Guillaume Pepy, presidente di SNCF – il tutto nel cuore di Parigi, in uno dei quartieri più vivaci d’Europa. La nuova Gare Saint-Lazare è stata ideata sulla base del nuovo modello di viaggiatore che – come avviene sul Web – desidera fruire dei migliori servizi nel minor tempo possibile. Il risultato è la nascita della stazione del ventunesimo secolo: pratica, accogliente, sicura e accessibile a tutti” continua Pepy. “Il futuro è sia nei treni sia nell’evoluzione delle stazioni, che stanno diventando sempre più parte integrante della città: luoghi in cui è piacevole soffermarsi e fruire, insieme a tutta la famiglia, di un’offerta innovativa e dedicata, che spazia dal viaggio all’intrattenimento”.

“Il cantiere della Gare Saint-Lazare è stato un’opera imponente, portata a termine in una stazione sempre attiva e con un transito quotidiano di oltre 450.000 passeggeri – aggiunge Sophie Boissard direttore generale di Gares&Connexions – la divisione di SNCF nata nel 2009 per  gestire e sviluppare 3000 stazioni in Francia. Gares&Connexions controlla al 100% la società AREP. “Una vera impresa dal punto di vista tecnico ed operativo, che ha messo in campo tutto il know-how di SNCF e dei propri partner, per creare il minor disagio possibile ai passeggeri”.

La stazione in cifre …

* 2° stazione europea per traffico
* 450.000 passeggeri in transito ogni giorno
* 37 milioni di visitatori ogni anno
* 1.600 treni quotidiani (1 in partenza ogni 28 secondi)
* 3 nuovi livelli sotterranei
* 250 posti auto
* 27 linee bus che collegano la stazione
* 6 linee metro e RER disponibili su Saint-Lazare
* 300 nuovi schermi installati per le info ai viaggiatori
* 21 nuove scale mobili per un accesso facilitato
* 10.000 mq la superficie totale (il doppio rispetto alla Gare de Paris Est)
* 10 anni di lavori per completare l’opera
* 1837: la “data di nascita” della stazione
* Investimento complessivo: 250 milioni di euro (90 milioni sostenuti da SNCF e 160 milioni da Klépierre)

SNCF è uno dei principali gruppi mondiali di logistica e trasporto, presente in 120 Paesi con un fatturato pari a 32,6 miliardi di euro – di cui il 23% realizzato sul mercato internazionale – e con oltre 245 000 dipendenti nel 2011. Gruppo pubblico con vocazione di pubblico servizio, forte della sua base ferroviaria, SNCF veicola l’offerta di servizi di trasporto con il fine di proporre una mobilità fluida e su misura per i propri clienti, viaggiatori, spedizionieri e Autorità Organizzatrici. Al fine di conquistare i mercati transalpini ed internazionali, il gruppo si appoggia su 5 rami aziendali: gestione, impiego, mantenimento ed ingegneria delle infrastrutture prevalentemente ferroviarie (SNCF Infra), trasporto pubblico dei viaggiatori urbani, di dipartimento e regionali (SNCF Proximités), trasporto ferroviario dei viaggiatori di lungo raggio e di alta velocità (SNCF Voyages), trasporto e logistica merci (SNCF Geodis) e infine gestione  e sviluppo delle stazioni (Gares & Connexions). www.sncf.com.

Left Menu Icon