Trasporto ferroviario

Roma. Moretti: “Reinvestiamo gli utili per destinarli ai pendolari”

Roma. Moretti: “Reinvestiamo gli utili per destinarli ai pendolari”

Nel corso della presentazione dei nuovi treni l’ad di FS Italiane ha annunciato un nuovo investimento di 1.250 milioni. Il presidente del Gruppo Lamberto Cardia ha sottolineato l’importanza di regole uguali per tutti in tema di concorrenza

“Dopo quattro anni consecutivi di utili, pensiamo di dover riversare questi utili sui treni regionali e lo facciamo senza garanzie, un’operazione quasi in controtendenza inspiegabile, se non per il fatto che il futuro dell’Italia è rigenerare la vita delle grandi città”. Lo ha detto l’amministratore delegato di FS Italiane, Mauro Moretti, presentando i primi nuovi treni per i pendolari consegnati alle regioni e annunciando un nuovo investimento di 1.250 milioni.

“In questi anni – ha proseguito Moretti – abbiamo lavorato bene, risanando Trenitalia, e questo ci dà la possibilità di poter reinvestire. Nonostante la concorrenza siamo sicuri di poter continuare questo percorso virtuoso. Oggi reinvestiamo gli utili registrati in altri settori e con il Frecciarossa per destinarli al settore dei pendolari”.

Alla presentazione dei nuovi treni a Roma Termini ha partecipato anche il presidente del Gruppo FS Italiane, Lamberto Cardia, che nel suo intervento ha evidenziato l’importanza di regole uguali per tutti in tema di concorrenza: “Occorre che ci sia una concorrenzialità equivalente, regole chiare – ha evidenziato – certe e da tutti ugualmente applicate. Servono piani equivalenti di normativa e non situazioni di sfavore per nessuno, perché è allora che ci saranno benefici per tutti”.

Cardia, inoltre, ha sottolineato la necessità di una programmazione nel lungo periodo: “Non c’è dubbio che per programmare un’attività c’è bisogno di programmarla nel lungo periodo. Un periodo troppo breve non va a favore dello sviluppo, lo frena o non lo consente”.

Left Menu Icon