Ieri incontro sindacati, associazioni datoriali, Autorità

Roma. Tpl: garante scioperi, attivati poteri ‘moral suasion’

Roma. Tpl: garante scioperi, attivati poteri ‘moral suasion’

L'incontro,  sollecitato nei giorni scorsi proprio dai sindacati, si é concluso positivamente con la volontà manifestata da entrambe le parti sociali di riavviare, già a partire dai prossimi giorni, il confronto interrottosi da lungo tempo sul rinnovo del CCNL

Quella di ieri é stata una giornata innovativa da un punto di vista metodologico, perché, grazie all'iniziativa assunta dai soggetti interessati, l'Autorità garante sugli scioperi ha potuto attivare i poteri di 'moral suasion' previsti dalla legge 146/90, nelle ipotesi di insorgenza dei conflitti di lavoro.
A dichiararlo è lo stesso presidente dell'Autorità di garanzia sugli scioperi, Roberto Alesse, che ieri insieme al Commissario delegato, Alessandro Forlani, ha incontrato i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil Trasporti insieme al presidente di Asstra.

L'incontro é stato sollecitato nei giorni scorsi proprio dai sindacati, che si sono rivolti all'Autorità di garanzia, per chiedere alla stessa di mediare ai fini della ripresa delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.

L'incontro si é concluso positivamente con la volontà manifestata da entrambe le parti sociali di riavviare, già a partire dai prossimi giorni, il confronto interrottosi da lungo tempo.

Alla luce delle complesse problematiche emerse, si legge in una nota, Alesse si é impegnato, non appena le trattative verranno riavviate, a sensibilizzare le sedi istituzionali competenti, affinché le esse possano valutare ulteriori iniziative da assumere per il raggiungimento di un accordo.
 

Left Menu Icon