Progetto Cicloattivi al Politecnico di Bari: ieri consegnate le biciclette

Bari. Minervini: “Tutti in bici al Politecnico di Bari”

Bari. Minervini: “Tutti in bici al Politecnico di Bari”

Oltre alle 217 biciclette modello pieghevole da destinare agli studenti in sede, fuori sede, Erasmus, e trasportabili sui mezzi pubblici senza integrazione tariffaria, il Politecnico ha ricevuto 10 biciclette bianche modello city bike, che saranno usate dal personale dipendente per gli spostamenti tra le varie sedi

"Gli studenti del Politecnico di Bari si sono dimostrati particolarmente cicloattivi, sono arrivate più domande delle biciclette inizialmente disponibili ma, grazie alla riapertura dei termini, nessuno è rimasto escluso". L'assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Puglia Guglielmo Minervini comunica questa buona notizia in occasione della consegna delle 217 biciclette affidata ieri, nell'atrio coperto del Campus di Bari, al rettore del Politecnico Nicola Costantino.
 
"C'è stata una iniziale diffidenza – spiega Minervini – una resistenza a cambiare il proprio stile di vita, a scegliere, anche gratuitamente, di convertirsi alla mobilità sostenibile. Vedere le prime biciclette arancioni in giro per le facoltà e in città a Bari ha cambiato le cose. Sono arrivate più domande e quando tutte le millecinquecento biciclette saranno consegnate si potrà verificare quell'effetto moltiplicatore che abbiamo affidato agli studenti universitari pugliesi. La bicicletta, allora, non sarà più vista come il mezzo sfigato di coloro che non possono prendere l’auto, ma un ordinario strumento di mobilità per gli spostamenti casa-università o casa-lavoro, e potrà diventare perfino di tendenza”.

"Il Politecnico di Bari – ha aggiunto il rettore Costantino – è fortemente impegnato nel favorire la mobilità sostenibile. L'iniziativa dell’assessorato regionale alle infrastrutture, rappresenta un segnale forte alla città per proseguire a sostenere tale politica attraverso anche il coinvolgimento degli studenti".

Oltre alle 217 biciclette modello pieghevole da destinare agli studenti in sede, fuori sede, Erasmus, e trasportabili sui mezzi pubblici senza integrazione tariffaria, il Politecnico ha ricevuto 10 biciclette bianche modello city bike, che saranno usate dal personale dipendente per gli spostamenti tra le varie sedi.

Il progetto prevede anche l’assegnazione dei ciclo posteggi da predisporre all’interno del campus. Sono già avvenuti i sopralluoghi e definiti gli spazi che a breve li accoglieranno.

Left Menu Icon