All'iniziativa congiunta possono partecipare studenti regolarmente iscritti, docenti, personale tecnico-amministrativo, ma anche contrattisti, borsisti, dottorandi in servizio
Nasce Unibus, iniziativa congiunta dell’Università e dell’Azienda municipale trasporti per promuovere la mobilità sostenibile tra personale e studenti dell’Ateneo.
L'iniziativa prevede di agevolare chi è disposto ad utilizzare quotidianamente il bus urbano al posto dell'autovettura privata per effettuare gli spostamenti tra casa e università.
Possono partecipare studenti regolarmente iscritti, docenti, personale tecnico-amministrativo, ma anche contrattisti, borsisti, dottorandi in servizio ai quali è consentito l'acquisto di speciali carnet di biglietti dell'autobus urbano al prezzo di poco più di 60 cent ciascuno (il carnet contiene 20 biglietti e costa 12,50 Euro), utilizzabili da questo avvio di maggio al 30 aprile 2013.
Per acquistare i primi quattro carnet è necessario compilare un questionario incentrato sulle abitudini di mobilità, in cui possono essere espresse le opinioni sul sistema di trasporto pubblico e le proprie idee di miglioramento del servizio.