Confermato trend di fidelizzazione degli utenti al servizio di tpl offerto da Atm. Gli abbonamenti preferiti ai biglietti singoli o settimanali. La vendita degli abbonamenti cresce del 28% per i mensili e del 32% per gli annuali. I biglietti singoli toccano il -17%
Il mese di aprile ha portato con se una conferma interessante per Atm, già evidenziata nei primi mesi dell'anno: la fidelizzazione al trasporto pubblico offerto dall'azienda milanese dei trasporti.
Gli utenti, secondo i numeri proposti dall'azienda, privilegiano l'acquisto degli abbonamenti rispetto ai biglietti singoli o settimanali.
Confrontando il mese di aprile del 2012 con quello del 2011 gli abbonamenti urbani hanno toccato quota +28% per i mensili ed un +32% per quel che concerne gli annuali.
In calo la vendita dei biglietti singoli che segna un -17%.
In fatto di ricavi, biglietti ed abbonamenti fanno arrivare nelle casse di Atm un incremento di 3,2 milioni di euro (+ 18%) in linea con i dati di avvio d'anno.
In aumento anche il numero dei passeggeri. Mettendo ancora a confronto aprile 2011 e 2012 l'aumento è pari a 600mila passeggeri.
Entrando nel merito, i primi quattro mesi del 2012 permettono di osservare come i ricavi da biglietti e abbonamenti urbani hanno registrato un aumento del 20,6% rispetto agli stessi mesi del 2011 e gli ingressi in metropolitana sono cresciuti del 2,6%, pari a quasi 3 milioni di
passeggeri.
I numeri confermano il trend di fidelizzazione al trasporto pubblico. Gli abbonamenti mensili urbani, sempre in riferimento ai primi quattro mesi dell'anno, sono cresciuti del 29%, quelli annuali del 32% a fronte di una flessione del 14% dei biglietti singoli.
Un buon avvio d'anno anche per bike e car sharing.
Secondo i dati resi pubblici dall'azienda i prelievi registrati per le bici di BikeMi si attestano sui 97.000: 600 nuovi abbonati annuali sottoscritti in aprile, 2.300 nuovi abbonati giornalieri e 440 nuovi abbonati settimanali.
Il record di utilizzi del mese è stato segnato martedì 17 aprile con 6.027 prelievi in un solo giorno. Il numero delle stazioni che risultano aperte attualmente è salito a 128.
Dulcis in fundo decisamente interessante anche l'interesse misurato per il car sharing.
Il servizio GuidaMi, ad aprile 2012, vede un incremento del 38% del numero degli iscritti. Gli abbonati totali rispetto allo stesso mese del 2011 crescono del 49% e superano quota 5.000. Per le corse mensili, che sono state oltre 5.500, l'aumento sullo stesso mese del 2011 è dell'68%.
Il car sharing milanese può contare su 81 aree di sosta e 135 auto.