Il presidente della Regione Burlando si rivolge alla maggioranza "servono tutele per lavoratori e utenti"

Genova. Tpl e bacino unico ferro-gomma: “alla maggioranza la decisione”

Genova. Tpl e bacino unico ferro-gomma: “alla maggioranza la decisione”

La maggioranza in Consiglio regionale ha deciso di approfondire il tema in commissione Trasporti, ascoltando tutti i soggetti coinvolti e prendendo il tempo necessario

"Sta alla maggioranza in Consiglio regionale decidere se accogliere la proposta della Giunta sul bacino Unico per il trasporto su ferro e su gomma, e in quel caso serve la consulenza di Filse, oppure se lasciare i cinque bacini attuali e fare solo interventi soft".

Lo ha detto il presidente della Regione Claudio Burlando in chiusura dei lavori della riunione di maggioranza sul futuro del trasporto pubblico locale ligure.    

E' stato deciso di approfondire il tema in commissione Trasporti, ascoltando tutti i soggetti coinvolti e prendendo il tempo necessario.    

La Federazione della Sinistra, Sel e il presidente della commissione Trasporti Sergio Scibilia (Pd), hanno chiesto conto del finanziamento di 450 mila euro a Filse concesso dalla Regione per lo studio sui bacini, sui servizi minimi da garantire e sui conti finanziari e patrimoniali necessari per mettere a punto l'operazione e fare la gara per il bacino Unico.    

"Se decidiamo di non arrivare al bacino Unico – ha detto Burlando – non c'e' bisogno dello studio e, poiché lo stanziamento non é stato ancora deliberato, non viene concesso. Ma vi invito a tenere presente che la Regione dà oltre 208 milioni l'anno alle aziende di trasporto, quindi di un miliardo ogni legislatura. Dovete decidere se é il caso di limitarci a fare i distributori di soldi o di intervenire con strumenti più incisivi come questo".

Left Menu Icon