Trasporto ferroviario

Bologna. Emilia Romagna: le carrozze del trasporto regionale si rifanno il look

Bologna. Emilia Romagna: le carrozze del trasporto regionale si rifanno il look

Presentate le prime cinque vetture completamente ristrutturate. Il comfort della prima classe al prezzo della seconda. Sono venti le carrozze che Trenitalia sottoporrà a restyling entro il 2012. Oltre 700mila euro l’investimento, in autofinanziamento, per questa prima tranche di interventi

Nuovo look per le carrozze del trasporto regionale dell'Emilia Romagna.

Le prime 5, completamente ristrutturate, sono state presentate i giorni scorsi a Bologna. Si tratta di vetture “media distanza”, sottoposte a interventi radicali nell’impianto manutenzione corrente della direzione regionale Emilia Romagna di Trenitalia, che ne migliorano significativamente il comfort e la gradevolezza.

In servizio a partire dai prossimi giorni, saranno riservate ai passeggeri con biglietto di seconda classe.

Pareti accuratamente levigate e ripellicolate per proteggerle dai graffiti, finestrini riverniciati, gradini di salita rivestiti in alluminio anodinato antiscivolo, sono alcuni fra i principali interventi realizzati sull’esterno delle vetture.

Ma è all’interno che la ristrutturazione produce gli effetti più significativi per i viaggiatori. Più luminosità e maggiore resistenza allo sporco e all’usura, grazie a pellicole bianche a soffitto, pavimenti in resina azzurra, nuovi colori alle pareti. Maggiore ariosità e utilizzo dello spazio con 84 nuovi sedili, dalle linee attente al comfort e rivestimenti in ecopelle. E ancora trattamento e riverniciatura di tavolini, portarifiuti, mancorrenti e sostegni.

Completano l’intervento le toilette, rinnovate attraverso la sostituzione delle pareti in formica con altre in alluminio, migliore illuminazione interna e nuovi accessori. Allo studio anche un nuovo sistema a led per l’illuminazione delle carrozze, con vantaggi non solo estetici ma anche in termini di risparmio energetico e affidabilità.

Tutte le vetture sottoposte a restyling vengono “lavorate” a Bologna. Per ottimizzare i tempi di fermo in officina, gli interventi sono svolti in concomitanza con la prevista revisione periodica delle carrozze. In questo modo occorrono circa 20 giorni per completare le operazioni.

Entro il 2012 sarà ultimata la ristrutturazione delle prime 20 carrozze, con un investimento, in autofinanziamento, di oltre 700mila euro.

Left Menu Icon