La Commissione sta conducendo una campagna per sostenere gli sforzi per combattere la congestione e l'inquinamento

Bruxelles. Mobilità urbana sostenibile: l’Ue lancia ‘Do the Right Mix’

Bruxelles. Mobilità urbana sostenibile: l’Ue lancia ‘Do the Right Mix’

L’iniziztiva della durata di tre anni si pone l’obiettivo di supportare le campagne a favore della mobilità urbana sostenibile in 31 paesi attraverso la creazione di un sistema di registrazione delle azioni e iniziative per migliorare la mobilità

La Commissione promuove la mobilità urbana sostenibile lanciando la campagna Do the Right Mix.
con una durata di tre anni l'iniziativa mira a sostenere gli sforzi in 31 paesi.

Do the Right Mix è stata presentata dal Commissario Ue ai trasporti Siim Kallas che ha dichiarato: "Vogliamo incoraggiare le persone a diversificare il modo in cui si muovono in città. Questa campagna darà slancio alle iniziative locali regionali e nazionali che promuovono la culutura della mobilità urbana del 21° secolo".

L’intento prinicipale della campagna, il cui slogan è “Do the Right Mix”, è di promuovere i vantaggi del trasporto combinato e diffondere una maggiore consapevolezza delle scelte legate al trasporto e agli spostamenti quotidiani.

La campagna prevede un budget di  € 500,000 a supporto delle azioni più significative a livello locale, regionale e/o nazionale in Europa. Soggetti privati, enti commerciali e non, ONG, pubbliche amministrazioni possono richiedere un finanziamento europeo fino a  € 7,000 per le proprie campagne a favore della mobilità urbana sostenibile, da registrare su  www.dotherightmix.eu.

La campagna comprende anche iniziative quali l'assegnazione di un premio per le città europee per il programma che essi adottano nel settore della mobilità urbana sostenibile e coordinamento delle iniziative e eventi di sensibilizzazione in 31 paesi, vale a dire gli Stati membri dell'Unione, i paesi dello spazio economico europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e la Croazia.

La campagna è legata alla Settimana europea della mobilità, che va dal 16 settembre al 22, ed è gestita dalla Direzione Generale per la Mobilità e Trasporti, con il sostegno finanziario del programma "Energia intelligente – Europa", il programma UE che supporta la tecnologia nel campo dell'efficienza energetica e delle fonti di energie rinnovabili.

Left Menu Icon