Il servizio, che per 7 anni è stato garantito dai bus, viene effettuato con jumbo-tram, in grado di aumentare l'offerta di posti disponibili. I tram potranno tornare anche nella tratta tra Piramide e stazione Trastevere con il completamento dei lavori infrastrutturali nella zona Emporio-Porta Portese-Induno
Alle 5.30 di questa mattina dopo sette anni di interruzione, é tornato sui binari il tram della linea 3 tra Piramide e Valle Giulia-piazza Thorvaldsen.
15 jumbo tram da 240 a 295 posti sostituiranno gli attuali 21 bus, destinati al potenziamento della rete nei quadranti Centro ed Est della Capitale
La riattivazione della linea 3 è possibile grazie al cessare dei vincoli che avevano reso necessaria la sostituzione con i bus: i lavori di ammodernamento della metro A, la modifica della viabilità causata dai cantieri della linea C della metropolitana nel quadrante San Giovanni-Lodi-La Spezia-Pigneto, e la maggiore disponibilità di jumbo tram dopo che l'attuale gestione di Atac ha portato a risoluzione un'annosa controversia con la casa costruttrice.
La tratta riattivata è quella tra la Piramide e Valle Giulia lungo il percorso Circo Massimo, Colosseo, via Labicana, viale Manzoni, San Giovanni, Porta Maggiore, San Lorenzo, Verano, viale Regina Elena, viale Regina Margherita, viale Liegi e via Ulisse Aldrovandi sino a piazza Thorvaldsen.
La lunghezza complessiva di ogni singola corsa sarà di 10,8 chilometri.
Per raggiungere la stazione di Trastevere, i tram della linea 3 dovranno attendere il completamento di lavori all'infrastruttura nella zona Emporio-Porta Portese-Induno. Per ora quindi, fra Piramide e la stazione di Trastevere funzionerà la linea di bus 3B.
Più jumbo tram e bus disponibili sulla rete garantiscono una maggiore capacità di trasporto. Tutti i giorni feriali saranno 15 i jumbo tram, con una frequenza di 8 minuti circa, che circoleranno sulla linea 3 e che sostituiranno i 21 bus attualmente destinati al servizio. Con la riattivazione del tram, sarà possibile ridistribuire quei bus sul resto della rete della zona e aumentare dunque la capacità di trasporto nei quadranti Centro ed Est della Capitale.
Complessivamente, nelle ore di punta ci sarà una maggiore offerta di 2.800 posti, ciò migliorerà ulteriormente l'interscambio – alla stazione della metropolitana di Policlinico – tra la linea metropolitana B B1 e la rete di superficie diretta alla zona universitaria e al polo direzionale di viale Liegi-Buenos Aires.
Aumenterà anche l'offerta di trasporto pubblico locale, da e per il Centro, nell'importante nodo di Ostiense sul quale confluiscono la linea B della metropolitana, la ferrovia Roma-Lido, le linee ferroviarie regionali Fr1 – Fr3- Fr5, i collegamenti per l'aeroporto di Fiumicino oltre ai treni nazionali Trenitalia (FS) e Nuovo Treno Viaggiatori (NTV).
Sulla linea 3 saranno utilizzati jumbo tram del tipo Roma 1 e Roma 2 – con una offerta di posti che varia da 240 a 295 per ogni vettura – tutti climatizzati e attrezzati al trasporto dei passeggeri a ridotta mobilità (prm).
Il percorso Trastevere Fs -Piramide continuerà per ora a essere servito da bus che percorreranno piazza dell'Emporio, via Induno e viale Trastevere. Per viaggiare tra i due capolinea sarà possibile utilizzare anche la linea bus 719 e i treni delle linee ferroviarie regionali Fr1, Fr3 e Fr5.
La linea 3, come avviene oggi con i bus sostitutivi, sarà attiva tutti i giorni, feriali e festivi, dalle 5.30 alle 22. Attive anche corse supplementari, mattinali e serali, da e per i capolinea e da e per Porta Maggiore. Dalle 4.50 alle 5.30 circa saranno attive corse supplementari tra Porta Maggiore e Piramide e tra Porta Maggiore e Valle Giulia. Dalle 22.45 alle 23.15 saranno attive corse supplementari che, con partenza dai capolinea di Trastevere e Valle Giulia, limiteranno la corsa a Porta Maggiore.