Il Conto 2010-2011 è articolato in una parte introduttiva ed in undici capitoli

Roma. Pubblicato Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti – 2010-2011

Roma. Pubblicato Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti – 2010-2011

Il Conto, nato con la Legge n.1085/67, ha assunto, nel corso degli anni, una valenza sempre più rilevante nell’ambito delle statistiche ufficiali nazionali Il CNIT 2010-2011 illustra, in particolare, i risultati di oltre novanta tra rilevazioni ed elaborazioni statistiche annuali sulle infrastrutture e sui trasporti

E' disponibile per la consultazione  il file della nuova edizione (http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=12558) del Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti (CNIT 2010-2011). Il Conto, inserito nel Programma Statistico Nazionale di competenza del Ministero, contiene dettagliate informazioni sullo stato e sull'evoluzione del settore ed illustra i risultati di oltre novanta tra rilevazioni ed elaborazioni statistiche sulle infrastrutture e sui trasporti. Il Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti – Anni 2010-2011 – é stato redatto dall'Ufficio di Statistica dell'amministrazione in collaborazione con il Ministero, altre amministrazioni pubbliche, Istat e numerosi enti, aziende ed istituti di ricerca di settore.

Nato con la Legge n.1085/67, ha assunto, nel corso degli anni, una valenza sempre più rilevante nell’ambito delle statistiche ufficiali nazionali.
Il CNIT 2010-2011 illustra, in particolare, i risultati di oltre novanta tra rilevazioni ed elaborazioni statistiche annuali sulle infrastrutture e sui trasporti.
Il volume è, come di consueto, introdotto dalla Prefazione del Ministro e dalla Presentazione del Direttore Generale per i Sistemi Informativi, Statistici e la Comunicazione.

Tra i temi tradizionalmente trattati ed i numerosi argomenti introdotti per la prima volta si segnalano:

– le statistiche sui conti nazionali e le serie di dati di settore relativi a valore aggiunto, costi intermedi, unità di lavoro, redditi, retribuzioni, spese delle famiglie, prezzi ed imprese, analizzate anche in relazione all’evoluzione delle principali attività economiche;
– relativamente ai trasporti, le serie storiche e gli indicatori su infrastrutture, mezzi, traffico passeggeri e merci per modo di trasporto, il mercato dell’auto, le patenti di guida, il trasporto pubblico locale, la domanda di mobilità, le spese pubbliche e private di settore, l’incidentalità e le altre esternalità derivanti dai trasporti, il piano nazionale della logistica, la cantieristica navale ecc.;
– per quanto riguarda le infrastrutture, i lavori pubblici e le politiche abitative, la Legge Obiettivo e le opere di rilevanza strategica e nazionale, le reti stradali e ferroviarie, i porti, gli interporti, le reti di trasporto trans-europee, le reti idriche, le dighe e le infrastrutture per i servizi di rete, i programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio, le caratteristiche strutturali dei lavori pubblici, l’abusivismo edilizio, la riqualificazione e la trasformazione urbana.

Il Conto 2010-2011 è articolato in una parte introduttiva ed in undici capitoli (uno in più dello scorso anno), insieme ad un’Appendice con statistiche di dettaglio.

Left Menu Icon