Intervento al convegno Asstra dedicato ad analisi sulla disciplina del tpl dopo la sentenza della Corte che ha dichiarato illegittima la disciplina sui servizi pubblici locali

Roma. Anav: contro la crisi e per la crescita “politica industriale del tpl”

Roma. Anav: contro la crisi e per la crescita “politica industriale del tpl”

Biscotti: "Negli ultimi anni il trasporto pubblico locale sia stato prevalentemente luogo di esperimenti legislativi piuttosto che destinatario di interventi nell’interesse dei cittadini e della qualità del servizio"

“Al trasporto pubblico locale serve una seria politica industriale, una politica che metta al centro le imprese: perché offrano servizi, producano utili e facciano investimenti. Questo serve per affrontare la crisi e per la crescita dell’intero comparto. Una politica di settore va infatti a vantaggio in primo luogo dei cittadini, e in conseguenza diretta delle aziende, anche di quelle collegate, e dei lavoratori: quali sono invece i danni di una politica occasionale lo dimostrano la vetustà del parco rotabile italiano maggiore rispetto alla media europea e di conseguenza anche la chiusura di grandi produttori nazionali di autobus, con la perdita di centinaia di posti di lavoro …”.

Lo ha sottolineato Nicola Biscotti, presidente Anav/Confindustria, intervenendo al convegno organizzato da Asstra – dedicato a un’analisi sulla disciplina del trasporto pubblico locale dopo la sentenza della Corte che ha dichiarato illegittima la disciplina sui servizi pubblici locali -, ha inoltre sottolineato come negli ultimi anni il trasporto pubblico locale sia stato prevalentemente luogo di esperimenti legislativi piuttosto che destinatario di interventi nell’interesse dei cittadini e della qualità del servizio.

Il presidente Biscotti ha segnalato, quindi, come molto più idonei alle finalità di efficientamento e di crescita del settore quegli interventi mirati all’aggiornamento della disciplina già esistente (D.Lgs. 422/97), come il recente obbligo dei costi standard per la determinazione dei corrispettivi e la finalizzazione dei fondi trasferiti alle regioni per il trasporto pubblico locale.

Left Menu Icon