Divieto di circolazione in tutto il territorio cittadino ai veicoli diesel Euro 3 senza fap, dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali
Domani martedì 27 novembre scattano le misure anti smog previste nel Protocollo di collaborazione della Provincia di Milano con i Comuni. Arpa Lombardia ha evidenziato nelle sue 10 centraline (Arese, Cassano d'Adda, Limito di Pioltello, Magenta, Milano Città Studi, Milano Senato, Milano Verziere, Robecchetto, Trezzo d'Adda e Turbigo) che i valori di PM10 hanno superato per dieci giorni consecutivi la soglia media giornaliera di 50 microgrammi per metro cubo. Scatta il divieto di circolazione in tutto il territorio cittadino ai veicoli diesel Euro 3 senza fap (per cui l'ingresso è già vietato in Area C), dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali. Sul sito del Comune di Milano vengono riportate le dichiarazioni di Pierfrancesco Maran: "Milano sta attuando misure strutturali per ridurre le emissioni, come l'aumento dei controlli sui riscaldamenti, la scelta dell'efficienza energetica per gli edifici comunali e la riduzione del traffico veicolare. Ma non possiamo essere lasciati soli in questa battaglia. (…)". Per questo motivo lo scorso anno è stato adottato protocollo provinciale che verrà applicato da domani e l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, auspica possa estendersi nel quadro delle politiche regionali.
Il provvedimento sarà sospeso dopo 3 giorni consecutivi di PM10 sotto la soglia. In allegato potete scaricare l'ordinanza del Comune. Segnaliamo il sito "La mia aria", sul quale si possono trovare giorno per giorno le previsioni rispetto al livello di inquinamento atmosferico e alla qualità dell'aria in Italia.