Moretti annuncia operazioni commerciali e acquisizioni mirate nel trasporto pubblico locale e un impegno per la crescita di FS in Europa.

Roma. Moretti: “Abbiamo 700 mln di crediti con le Regioni. Vogliamo crescere in Europa e nel trasporto pubblico locale”

Roma. Moretti: “Abbiamo 700 mln di crediti con le Regioni. Vogliamo crescere in Europa e nel trasporto pubblico locale”

L'AD di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, nella conferenza stampa di presentazione del nuovo orario di Trenitalia in vigore dal 9 dicembre 2012 all'8 giugno 2013 traccia le linee per il futuro.

Le Ferrovie dello Stato intendono espandersi in due direzioni: in Europa con operazioni commerciali e acquisizioni mirate e nel trasporto pubblico locale, in particolare nel centro-nord Italia. Lo ha detto l'A.d. Mauro Moretti alla conferenza stampa di presentazione del nuovo orario di Trenitalia in vigore dal 9 dicembre 2012 all'8 giugno 2013. Per quanto riguarda il Tpl Moretti ha dichiarato: «Ci sono imprese in queste settore che sono in difficoltà e gestite male. Noi miriamo ad acquisizioni, specialmente al Centro-Nord. Crediamo al ruolo delle grandi città nella competizione internazionale».

Nel rispondere a chi gli chiedeva indicazioni più precise circa le aziende che potrebbero interessare al gruppo FS Moretti ha risposto: «Ci interessa tutto quello che riguarda il Centro-Nord. Poi, bisogna vedere il prezzo. In certi casi dovrebbero essere loro a pagarci»

Inoltre Moretti ha rimarcato i crediti scaduti di 700 milioni che FS vanta con le Regioni, di cui circa 230 milioni con il Lazio e 200 milioni con la Lombardia, e ha aggiunto: «Vengono a parlare di nuove gare…Ma chi si presenta?! Noi stessi dovremo pensarci bene se partecipare».

Con il 2013 – ha detto Moretti – contiamo di raggiungere i 45 milioni di viaggiatori, che é un traguardo storico per noi, rispetto ai 40 milioni di quest'anno, grazie alla nuova offerta che abbiamo messo in campo». In base ai dati di Fs nei primi 12 mesi dell'anno 35 milioni di passeggeri hanno viaggiato con le Frecce. La previsione di Fs è di chiudere il 2012 con oltre 40 milioni di passeggeri, di cui quasi 30 milioni sull'alta velocità.

In base ai dati di FS poi Moretti tenta di sfatare un mito: «Siamo più puntuali degli svizzeri» e rincara la dose dichiarando l'indice di puntualità dei Frecciarossa, che (sempre secondo i dati FS) «si attesta al 98% e un 96% di clienti che esprime un giudizio positivo nei confronti dell'esperienze di viaggio.»

Left Menu Icon