Per Legambiente l’interscambio e l’intermodalità devono diventare elementi della pianificazione della mobilità

“Fateci uscire dalla preistoria” blitz di protesta di Legambiente a Genova

“Fateci uscire dalla preistoria” blitz di protesta di Legambiente a Genova

I volontari ambientalisti hanno voluto richiamare l'attenzione dei pendolari sui prossimi aumenti e la possibile eliminazione del biglietto integrato treno-bus

GENOVA – La settimana successiva all'uscita del rapporto "Pendolaria 2012" i pendolari Legambiente organizzano un blitz alla stazione Brignole. "Fateci uscire dalla preistoria”, è il messaggio degli attivisti sintetizzato dallo striscione con il quale hanno manifestato ieri mattina a Genova.   Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria, dichiara: “Il trasporto pubblico locale sta andando verso un futuro sempre più nero, l’interscambio e l’intermodalità dovrebbero diventare elementi della pianificazione che consentano alle persone di abbandonare il trasporto privato in favore di quello pubblico. Invece stiamo andando verso la preistoria, l’ultima nevicata lo dimostra”.   E' la risposta alla politica dei tagli sul trasporto pubblico che stanno mettendo in ginocchio il settore in tutta Italia: “Sono anni che sta andando avanti una politica di taglio dei servizi e aumento dei costi, che appunto sta allontanando l’utenza.   Questo significa tornare a un trasporto privato, per chi potrà permetterselo, che congestionerà le nostre città e vedrà aumento dell’inquinamento. Chiediamo alle istituzioni il biglietto integrato, che dovrebbe essere considerato non un peso, ma un elemento di marketing per avvicinare gli utenti al trasporto pubblico locale. Questo non avviene e siamo preoccupati dei possibili aumenti o addirittura della possibilità che possa scomparire”.    Anche Cgil, Cisl e Uil nei giorni scorsi hanno criticato criticano gli aumenti, la Regione punta a mantenere il biglietto integrato ma prospetta un'aumento del prezzo.   Gli enti locali, Amt e Trenitalia non possono, secondo Legambiente, considerare il biglietto integrato come un costo ma dovrebbero considerarlo una opportunità. Nei paesi dove questa modalità di tariffazione è stata valorizzata e pubblicizzata e si è avuto un aumento degli utenti che hanno utilizzato il trasporto pubblico locale, con un maggiore introito per le casse delle aziende.  

Left Menu Icon