Qurami è attivato per tutti i servizi dello sportello dell’Agenzia della mobilità
ROMA – Ogni giorno lo sportello dell'Agenzia della Mobilità di Roma fornisce preziose informazioni sulla mobilità pubblica e privata e i permessi che riguardano la mobilità, come Ztl, bus turistici, taxi, sosta, botticelle. Con una semplice prenotazione via telefonino è possibile evitare code inutili, basta scaricare l’applicazione Qurami a costo zero, cliccare sulla tastiera e ottenere il biglietto elettronico. Con quello ci si può presentare allo sportello in piazzale degli Archivi, 40 ed avere le informazioni che si cercano. Qurami nasce nell’estate del 2010 da un’idea del suo attuale CEO, Roberto Macina, allora laureando in ingegneria informatica all’università Roma Tre, ed è stata poi sviluppata insieme ad un team giovane ed eterogeneo. Qurami ha già ricevuto un primo finanziamento da un fondo di venture capital e ha stretto collaborazioni con le principali società produttrici di dispositivi elimina code. I primi clienti e i positivi riscontri del pubblico e delle istituzioni hanno contribuito a far crescere la società fino a portarla tra le 40 startup italiane più promettenti che sono state presentate durante l’evento TechCrunch Italy del 27 settembre scorso, organizzato dalla celebre testata hi-tech americana TechCrunch. Qurami è in grado di fornire informazioni circa il numero di persone in coda fino a quel momento, così da calcolare approssimativamente il tempo d’impiego per arrivare agli uffici allo scadere del numero. Una volta attivato il biglietto elettronico una suoneria avviserà l’utente ad ogni avanzamento della posizione, fino al proprio turno. Non si potranno fare ovviamente biglietti elettronici multipli, proprio per questo è meglio far bene subito i conti. Massimo Tabacchiera, presidente dell’Agenzia della Mobilità, ha commentato: "Siamo alla ricerca continua delle possibili innovazioni che riducano la distanza tra il cittadino e la pubblica amministrazione. Approfittando dell’interessante intuizione di giovani italiani, e già questo per me che sono un imprenditore è motivo di orgoglio. Piccole cose che migliorano la qualità della vita di tutti, i cittadini-utenti e i nostri operatori." Il progetto è stato presentato per la prima volta ufficialmente allo Startup Weekend di Roma nell’ottobre 2010,riscuotendo da subito grande interesse tra il pubblico, le aziende e le istituzioni. Da ottobre 2012 il servizio è operativo nelle segreterie delle università romane La Sapienza, LUISS, Roma Tre e nella facoltà di economia di TorVergata. In seguito all’accordo con Trenitalia, il servizio di Qurami sarà disponibile a breve anche alla stazione Termini di Roma. Con Qurami è possibile avere informazioni sulla mobilità pubblica e privata o chiedere il rilascio dei permessi senza sottrarre tempo alle proprie attività. Dal cellulare si potrà controllare il numero di persone agli sportelli, prendere un numeretto "virtuale" e attendere il turno senza dover stare fisicamente in fila, ottimizzando in questo modo i propri spostamenti. Oltre a far risparmiare tempo agli utenti, la nuova applicazione renderà più fluidi i servizi allo sportello, ottimizzerà le risorse interne e migliorerà le procedure amministrative. Per ottenere tutto questo basterà scaricare l'applicazione sul proprio smartphone dal sito www.qurami.com. Come funziona Qurami: 1. Si scarica gratuitamente l’applicazione sul proprio cellulare. 2.Si apre l’app e si sceglie online lo sportello al quale ci si deve rivolgere. 3. Si prende il “numeretto elettronico” spingendo un tasto del cellulare. 4. Si verifica in tempo reale sul telefonino lo scorrere della fila e all’avvicinarsi del proprio turno ci si reca allo sportello. 5. Notifiche personalizzate sul cellulare segnalano all’utente l’avanzamento della fila.