Giugno, mese di scioperi per il trasporto pubblico

Giugno di scioperi del tpl, il primo oggi

Giugno di scioperi del tpl, il primo oggi

Si prospetta un giugno caldo per il trasporto pubblico; durante tutto il mese una raffica di proteste da tutti i settori. Si inizia oggi con lo sciopero nazionale di 24 ore. L'8 e il 9 disagi nelle ferrovie e il 14 negli aeroporti.

Il mese appena iniziato si prospetta difficile per i pendolari; infatti, durante tutto il mese si alterneranno scioperi nel trasporto pubblico locale, nelle ferrovie e nel trasporto aereo.
Più nel dettaglio, oggi si ferma il trasporto pubblico locale per 24 ore per lo sciopero indetto dalla Fast Confsal. Per quanto riguarda Roma, il servizio di trasporto viene garantito dall'inizio del servizio alle ore 8.30 e dalle 17 alle 20. Tra le 8.30 e le 17 e dalle 20 a fine servizio, sono a rischio le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo. Si tratta del terzo sciopero in tre settimane dei trasporti pubblici nella capitale, dopo quelli del 13 e 24 maggio. A Milano l'agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

Alle 8.30, con l'inizio della seconda frazione di sciopero, la metro A della capitale è rimasta chiusa. Il resto della rete è attiva con possibili riduzioni di corse per tram, bus e ferrovie regionali. Ci sarà una nuova protesta venerdì 14: per tutto il giorno non saranno a lavoro gli aderenti a Ubs-Lavoro Privato.

Disagi anche a Firenze, dove lo stop è iniziato alle 8,30 per lo sciopero proclamato da Fast Confsal per 24 ore. Il sindacato ha diffuso un comunicando spiegando che comunque i disagi dovrebbero essere limitati.

A Napoli le corse si sono fermate alle 8.30 e riprenderà dalle 17 alle 20, mentre a Torino i servizi sono stati sospesi dopo le 8 e riprenderanno dalle 14.30 alle17.30

E' andata meglio a Bologna, dove i sindacati hanno deciso di differire a data da destinarsi lo sciopero che era stato proclamato per oggi. Oggi i servizi dei bus e dei treni Tper si svolgono regolarmente.

Sabato 8 giugno, invece, saranno i dipendenti Trenitalia aderenti all'Or.sa Ferrovie ad incrociare le braccia; uno sciopero di 24 ore, dalle 21 di sabato alle 21 di domenica. Il 9 giugno dalle 9 alle 17 stop dei lavoratori di Rfi aderenti sempre all'Or.sa.   Venerdì 14 giugno, sarà invece il turno del trasporto aereo a scioperare; dalla mezzanotte del 14 e per ventiquattro ore, sciopererà il personale di terra e volo di Alitalia aderente RR.SS.AA Terra Volo. Incrocia le braccia anche per 4 ore il personale navigante di cabina della Rsa Uiltrasporti (dalle 12 alle 16) e gli assistenti di volo della Rsa Anpav, Avia (da mezzanotte alle 24).   Lunedì 17 giugno, infine, protesta nel settore della sicurezza e circolazione stradale indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fist Confail: si fermano i lavoratori dell'Aci Global (centro operativo e CCISS viaggiare informati).

Left Menu Icon